8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Regione ricorda il ‘pirata’ Pantani. Magoni: una statua a Montecampione (Brescia)

L’opera che celebra le gesta del Campione sarà installata sabato 5 settembre 2020

Milano, 09 feb) L’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni, ha partecipato alla presentazione del progetto che prevede l’installazione di una statua alta 6 metri dedicata a Marco Pantani, da posizionare a 1.800 metri di altezza in località Plan di Montecampione (BS). L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessorato allo Sport della Regione. L’opera sarà realizzata dallo scultore Mattia Trotta e posizionata proprio dove il campione di Cesenatico ipotecò la vittoria al Giro d’Italia del 1998. L’obiettivo del Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, ideatore del progetto, è anche quello di promuovere la Valle con le sue salite e i suoi tornanti, come meta imperdibile per tutti i cicloamatori e professionisti e amanti delle due ruote. Per realizzare la statua, che ritrarrà Marco Pantani a braccia alzate e lo sguardo rivolto al cielo, servono circa 50.000 euro e il gruppo GoTo Valle Camonica ha pensato di offrire a coloro che vogliono contribuire all’opera, un numero limitato di targhe che andranno posizionate sulla base della statua, la cui installazione è prevista per sabato 5 settembre 2020.

“Marco Pantani – ha sottolineato l’assessore Lara Magoni – è un mito dello sport italiano ed internazionale e sicuramente l’installazione di una vera e propria opera d’arte in un luogo così simbolico e tanto importante per il Pirata accrescerà in maniera esponenziale l’attrattività di un territorio in forte espansione da un punto di vista turistico. D’altronde, da sempre turismo e sport rappresentano un binomio vincente per la crescita e la rivitalizzazione in chiave turistica delle realtà locali”.

All’incontro sono intervenuti Tonina Belletti, mamma di Marco Pantani, Serena Boschetti, responsabile Fondazione Marco Pantani e nipote del campione, Silvia Schiavini, presidente del GoTo Valle Camonica.
“Il nostro obiettivo” – ha affermato Silvia Schiavini, presidente del GoTo Valle Camonica – è quello di tenere viva la memoria di un grande campione e in nome di questo ricordo portare gli appassionati di ciclismo in Valle Camonica”. A seguire da vicino gli sviluppi del progetto c’è la famiglia Pantani: “Ho molto apprezzato il progetto del monumento a Marco e sono sicura che piacerebbe anche a lui essere ricordato così” – ha aggiunto la mamma del ‘pirata’ Tonina Belletti.
“Proprio di Montecampione ho un ricordo bellissimo. Di solito non seguivo Marco durante le gare, ma proprio nel 1998, decisi di recarmi in Valle Camonica assieme ai miei nipotini e fu una gioia immensa vederlo trionfare”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -