14 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ceriano – Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo insieme

Studenti protagonisti della serata di commemorazione

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 17 febbraio 2020 – Gli studenti che compongono il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) sono stati protagonisti la scorsa settimana della serata di commemorazione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.
Come avviene ormai da diversi anni, la commemorazione di queste due date speciali (27 gennaio, memoria della Shoah e 10 febbraio, ricordo delle foibe) si effettua a Ceriano in un unico momento, la cui preparazione è affidata proprio agli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
L’evento si è svolto nell’aula consigliare e anche in questa occasione sono stati i ragazzi a proporre le loro riflessioni, frutto di ricerche effettuate nelle ultime settimane, con il sostegno dei loro professori.
Dopo il benvenuto dell’assessore Romana Campi, e l’intervento del consigliere Filippo Maitan, il sindaco Roberto Crippa, ringraziando i ragazzi ha sottolineato: “Questa volta lasciamo che siano i ragazzi ad insegnare e stiamo noi ad ascoltare ed imparare. Lasciamo che siano i loro pensieri, le loro ricerche, le loro considerazioni a guidarci in questo appuntamento così importante, in cui tutti dobbiamo sentire il dovere di ricordare, di continuare a fare memoria, di non permettere a nessuno di lasciar sbiadire il ricordo di quel che è accaduto”.
I ragazzi hanno presentato una serie di brani estratti da diari, testimonianze e documenti storici, letti in sala mentre venivano proiettate immagini a tema.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -