4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

REGIONE, LUCENTE (FDI): AL PIRELLONE SINDACI E ASSOCIAZIONI PER DISCUTERE DEL FUTURO GESTIONALE DEL PARCO AGRICOLO SUD MILANO

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 21 febbraio 2020  – “Ho presentato in Regione un progetto di legge per modificare la gestione del Parco agricolo sud Milano e oggi ho invitato sindaci, associazioni e aziende agricole ad ascoltare la mia proposta e a dare il loro apporto per eventuali miglioramenti del testo. L’incontro è avvenuto questa mattina a Palazzo Pirelli, con la presenza di Confagricoltura, Coldiretti, Wwf e associazioni, sindaci e assessori di alcuni dei 61 comuni del Parco.

Il mio Pdl 106 “Modifica alla legge regionale 16 luglio 2007, n. ‘Testo Unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi’” riguarda la gestione del Parco agricolo sud Milano, che a oggi risulta essere affidata a Città Metropolitana. Con il passaggio dalla Provincia, a seguito della Legge Delrio, tuttavia è venuta meno l’efficienza gestionale e ritengo necessaria l’adozione di una forma di gestione consortile: il Consiglio Direttivo sarebbe composto dal presidente e da membri eletti dall’assemblea dei sindaci, uno dei quali eletto su designazione della Giunta Regionale.
Questa soluzione non prevede rincari economici, ma tende invece a risolvere una serie di problematiche che stanno attanagliando il Parco e chi ci lavora o ci vive. Per fare un esempio: se in passato qualcuno avesse chiesto di poter riqualificare una cascina avrebbe avuto risposta entro 6 o 7 mesi, mentre adesso le lungaggini arriverebbero anche all’anno e mezzo.

E’ superfluo ricordare l’importanza che hanno nel vastissimo Parco agricolo sud Milano le aziende agricole, le zone bonificate, le opere di sistemazione agraria, la cura del paesaggio, i fontanili, le oasi e le architetture storiche. Tutto questo merita di più e lo potrebbe ottenere tramite la gestione che proponiamo, come anche hanno confermato i sindaci, le aziende e le associazioni che oggi hanno partecipato all’incontro in Regione. Le proposte che ci hanno fatto verranno prese in considerazione e continuo a essere a disposizione ogni giorno per dialogare con le parti interessate”

Lo dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -