10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Coronavirus. Nuovi casi a Cesano Boscone, Opera e Abbiategrasso

 

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 4 marzo 2020 – Ieri pomeriggio le autorità sanitarie hanno informato l’Amministrazione Comunale che tre cittadini residenti  ad Abbiategrasso sono risultati positivi al Coronavirus.
“Ho ritenuto opportuno condividere subito questa notizia – spiega il sindaco Cesare Nai – per evitare che queste informazioni venissero diffuse attraverso canali non ufficiali. Due abbiatensi sono ricoverati all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Legnano, nel reparto malattie infettive, le loro condizioni sono stabili e non destano preoccupazione. Per quanto riguarda il terzo concittadino, si attendono ulteriori notizie a riguardo. In ogni caso, auguro a tutti loro una rapida e completa guarigione.
Chiedo inoltre a tutti gli abbiatensi di osservare con attenzione in queste settimane i protocolli indicati dal Decreto Ministeriale, con maggiore prudenza nei comportamenti individuali, e adottando alcune precauzioni nella propria vita quotidiana e nei rapporti sociali. Siamo in continuo contatto e aggiornamento con le autorità sanitarie, che stanno monitorando costantemente l’evoluzione dei contagi su tutti i territori coinvolti.”

Identica la situazione a Opera: “Buongiorno Opera, come si temeva il coronavirus (covid 19) è giunto anche qui da noi.
La Sanità ha preso in carico il paziente ed attivato i protocolli per famiglia e persone che erano a contatto con lui. Tutti gli altri possono restare sereni e continuare a seguire le indicazioni necessarie a non diffondere il virus.
Può sembrare banale ma è indispensabile lavarsi le mani, evitare contatti, assembramenti e tutto ciò che in questi giorni ci spiegano televisioni, decreti e ordinanze.
C’è la facciamo, insieme come sempre, perché siamo una comunità forte.
Viva Opera” il commento di Ettore Fusco, vicesindaco e Consigliere Metropolitano.

Anche a Cesano Boscone è stato confermato ieri un caso: “È di oggi la notizia del primo caso di un residente a Cesano. Mi sono ignote le generalità perchè ne sono venuto a conoscenza con una comunicazione di ATS che ragguaglia i sindaci rispetto alla progressione del contagio in tutta la Regione.
Congiuntamente, ATS ci avvisa che per dette situazioni, oltre alle eventuali cure, sono già state messe in campo tutte le misure di cautela e prevenzione previste, in un’ottica di gestione complessiva.
Seguiamo quindi con attenzione l’evoluzione di questo ed altri casi che dovessero emergere, attuando con serietà tutte le indicazioni che ci sono state fornite e che dovessero arrivare nel prossimo periodo da parte del Governo e della Regione.
Detto questo, invito tutti a mantenere un atteggiamento razionale, ad applicare con scrupolo le prescrizioni e a non allarmarsi di fronte a numeri crescenti: parliamo al momento di 1 caso su 24.000 abitanti. A livello nazionale 2.502 contagi su 60.000.000 di italiani (0.004%). Sapete in quanti siamo stati contagiati dall’influenza nel 2018-2019 (confronto solo numerico, non sui sintomi)? Ben 8.000.000 di individui. Direi che siamo lontani…”

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -