14.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

AGRICOLTURA, ROLFI: SICCITÀ IN ARRIVO, SOSPENDERE IL MINIMO DEFLUSSO

Assessore: inserire norma nella conversione del ‘Cura Italia’

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 28 marzo 2020 – “Chiediamo la sospensione del deflusso minimo vitale o almeno la definizione di procedure semplificate per la concessione della deroga. Nelle prossime settimane è
presumibile si ripresenterà il problema della siccità per gli agricoltori e dobbiamo intervenire subito affinché questa criticità non si vada ad aggiungere alla crisi economica derivante dall’emergenza coronavirus”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.
Normativa troppo rigida
“La normativa statale ed europea sul deflusso minimo vitale è troppo rigida e ha reso difficile negli anni l’applicazione di deroghe anche in situazioni di evidente difficoltà. Questo – ha puntualizzato Rolfi – mette molte aziende agricole nella condizione di non avere acqua con i tempi giusti, obbligandole a un calo della produzione sia in termini qualitativi che quantitativi”.
Stop burocrazia
“Il 2020 deve essere l’anno dell’abbattimento della burocrazia in eccesso e bisogna agire senza ideologie per aiutare le imprese agricole in un periodo in cui la produzione di cibo, attività essenziale, deve essere sostenuta e non ridotta. Quindi – ha aggiunto – chiediamo che in sede di conversione parlamentare del decreto ‘Cura Italia’ venga presa in considerazione questa proposta”.
Prima regione agricola d’Italia
“La Lombardia – ha ricordato Rolfi – è la prima regione agricola d’Italia con una agricoltura fortemente irrigua. Diversi comparti delle pianure bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane soffrono in estate l’assenza di acqua causata sia dai cambiamenti climatici che da una normativa ormai non al passo con i tempi”. “Ringrazio – ha concluso l’assessore – i consorzi di bonifica per il lavoro svolto in queste settimane e per la scelta fatta da alcuni di prorogare i pagamenti nei confronti delle aziende per sostenere il mondo agricolo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -