9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Abbiategrasso. 113 i cittadini affetti da Coronavirus, 18 i deceduti

 

(mi-lorenteggio.com) ABBIATEGRASSO, 4 aprile 2020  – Pubblichiamo un breve messaggio del Sindaco Cesare Nai, sulla situazione dell’epidemia da COVID-19 ad Abbiategrasso:

“Cari abbiatensi,
i nuovi dati del contagio che a partire da oggi, e nei prossimi giorni, vi comunicherò puntualmente come sempre fatto, necessitano tuttavia di una spiegazione, che cercherò di dare, affinché li si possa COMPRENDERE E INTERPRETARE CORRETTAMENTE anche alla luce di alcune nuove indicazioni ai medici di base da parte di ATS..
Infatti, dopo una continua progressione del numero dei casi registrati nelle ultime settimane, che sembrava quasi inarrestabile, giovedì avevamo potuto sperare in un rallentamento del contagio e, per la prima volta, non erano stati segnalati nuovi casi di nostri cittadini affetti da Coronavirus (questo anche in linea con la tendenza regionale e nazionale).
Una bella notizia, che comunque non ci avrebbe assolutamente consentito di abbassare la guardia.
Già ieri, tuttavia, abbiamo dovuto prendere atto di 12 nuovi casi di contagio (erroneamente nel comunicato video avevo detto 10) ai quali oggi se ne aggiungono altri 7, portando a 113 complessivamente le persone positive al virus in Abbiategrasso dall’inizio dell’emergenza.
Naturalmente, come spesso ribadito, i dati possono essere compresi nel loro significato solo considerandoli nel medio periodo piuttosto che di giorno in giorno.
Ma, oltre a questo, si aggiunge ora un altro elemento importante che può in qualche modo spiegare e giustificare determinate dinamiche:
DA QUALCHE GIORNO, INFATTI, I MEDICI DI FAMIGLIA STANNO INTENSIFICANDO LE SEGNALAZIONI AD ATS DI PERSONE CON POCHI SINTOMI (presumibilmente affetti da Coronavirus) che poi vengono sottoposte a tampone evidenziandone, in seguito, l’eventuale positività.
Questa attività nel momento di massima emergenza era sicuramente più limitata dovendosi tutti rivolgere con priorità ai casi più gravi ed evidenti.
Ecco perché (ampliando la platea dei controlli) anche nei prossimi giorni POTREMMO REGISTRARE NUMEROSI NUOVI CASI, in apparente controtendenza rispetto a un parziale contenimento dell’epidemia cosi come descritto in questi giorni dalle autorità sanitarie.
I medici, con i quali sono quotidianamente in contatto, mi riferiscono inoltre che la maggior parte delle segnalazioni è avvenuta qualche giorno fa (anche se gli esiti emergono solo adesso) e attualmente i casi da segnalare sembrerebbero fortunatamente diminuire.
Riassumendo, sono 113 complessivamente i nostri concittadini affetti da Coronavirus dall’inizio di questa emergenza sanitaria.
Diciotto persone sono purtroppo decedute. Altre 24 sono state dimesse dagli ospedali e si avviano verso la piena guarigione.
Cari cittadini,
nel ringraziare di cuore tutti voi, che da tanti giorni vi state comportando in maniera veramente ammirevole ed esemplare nell’affrontare così tanti sacrifici e limitazioni, vorrei anche esprimere una forte raccomandazione: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA !
So che è difficile e impegnativo, ma proprio su questa strada dobbiamo assolutamente PERSEVERARE e proseguire se vogliamo sconfiggere il virus al più presto.
NON USCIAMO DI CASA SE NON PER URGENZE REALI !

Cesare Francesco Nai
Sindaco di Abbiategrasso
RICORDO A TUTTI i numeri di telefono 02 94692290 e 02 94692250
del Comune di Abbiategrasso attivi da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 per i servizi di:
– Consegna pasti al domicilio
– Consegna farmaci
– Segretariato sociale telefonico
– Servizio di assistenza domiciliare
,

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -