5.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Opera. Al via la distribuzione dei buoni spesa solidali: aiuti alle famiglie in tempi record

Attraverso una carta prepagata le persone in difficoltà economiche a causa dell’emergenza Coronavirus potranno fare la spesa negli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa

 

(mi-lorenteggio.com) OPERA, 15 aprile 2020 – Ha preso il via,ieri pomeriggio, la distribuzione dei buoni spesi del progetto di solidarietà alimentare a cura del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. In tempi record, il Comune di Opera ha stabilito i criteri di assegnazione, ha vagliato le domande ricevute e ha accolto il 98,7% (161) delle richieste d’aiuto presentate dalle persone che, per via del Coronavirus, si trovano in difficoltà economica. L’ultimo passaggio intorno alle 18 di ieri: l’avvio delle procedure di consegna delle carte che, al più tardi, terminerà questo pomeriggio.

“Abbiamo fatto il possibile per accorciare i tempi e permettere alle persone di avere dei fondi da utilizzare per la spesa -ha detto il sindaco Antonino Nucera – Agli aventi diritto consegneremo una carta prepagata da spendere nei negozi che aderiscono all’iniziativa”.

Le carte prepagate sono state recapitate a domicilio dal sindaco e dalla protezione civile di Opera. Hanno un valore medio di circa 500 euro, ma l’importo varia a seconda del numero di componenti dei nuclei familiari destinatari del provvedimento. Il contributo è stato suddiviso in due tranche: il 40 % alla consegna e spendibile entro il 30 aprile. Il restante 60% sarà ricaricato a maggio e andrà speso entro la fine del mese.

“Il Governo centrale, nella distribuzione del fondo, non è stato particolarmente altruista con la Lombardia, una delle regioni più colpite da questa emergenza sanitaria – spiega il sindaco di Opera – speriamo che nei prossimi provvedimenti e nelle cifre destinate alla ripresa da questo stop forzato, ci siano numeri ben maggiori per gli operosi comuni del nord”.

 

V. A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -