8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Moda: Dsquared2 sulla cresta dell’onda da 25 anni

 

Milano, 22 aprile 2020 – 27 anni fa i “gemelli della moda” hanno toccato terra italiana e dopo due anni a scoprire gli incantevoli paesaggi del luogo dove nacque anche il loro papà, Dante Catenacci, hanno realizzato il loro sogno: creare un brand di moda, il loro, Dsquared2. “Da piccoli, nostro padre, per insegnarci a nuotare ci buttava in acqua e ci lasciava soli: un metodo efficace, lo stesso che ci ha fatto arrivare a Milano. Non volevamo per nessuna ragione tornare a casa in Canada: per tagliarci ogni via di fuga, ce ne siamo andati il più lontano possibile, in Italia, la terra di nostro padre”, hanno raccontato i due stilisti, Dean e Dan, sempre con il sorriso stampato in volto e con quell’aria da eterni giovani che ci porta sempre a chiedere “Chi è Dean? Chi è Dan?”.

Gli inizi sono stati duri, faticosi, non sempre positivi. Ma è quella determinazione e quella creatività che li contraddistingue ad aver fatto scivolare via quelle parole che potevano ferire, ma anche spronare. “Troppo decorati”, venivano definiti. Ma loro, semplicemente, erano cool, erano rock, erano sexy.

Una moda uomo bramata anche dalle donne

Hanno creato un uomo irriverente, un dandy d’altri tempi, un uomo creativo, sicuro di sé. Dsquared2 ha ridisegnato il guardaroba maschile rendendolo desiderato perfino dalle donne stesse. E, infatti, a spingere i due fratelli a lanciarsi, anche, nella collezione femminile è stata Madonna. È stat lei, con suo stile rock e glam allo stesso livello, a chiedere, nel 2000, ai due gemelli, una serie di pezzi da utilizzare nel il videoclip di Don’t tell me. Il risultato? Uno stile da vera cowgirl. Jeans, grosse cinture, camicie. E da lì, una serie di inarrestabili successi: nel 2003 parte ufficialmente la loro collezione per la donna per la quale sfilò anche Naomi Campbell (gratuitamente!), nel 2013 aprono Ceresio7, uno dei locali più cool della movida milanese realizzato sul tetto della loro sede di Milano e nel 2016 Beyoncé sceglie di indossare un look Dsquared2 ispirato a Michael Jackson per la finale del Superbowl.

L’ultima collezione Dsquared2

Per festeggiare questo traguardo, i primi 25 anni della maison creata da Dean e Dan, lo scorso gennaio è stata realizzata una delle sfilate più incredibili della storia del brand. Sexy, provocante, come solo loro sanno fare, su una passerella chilometrica in una location solitamente adibita ai concerti. “La nostra moda è very Canada”, hanno dichiarato presentando la collezione di chi è maestro dell’unione del super lusso e dell’abbigliamento sportivo.

La star: il jeans

E il cavallo di battaglia? Assolutamente i jeans. Sempre loro i protagonisti indiscussi delle loro collezioni, come lo sono stati nello stesso videoclip del lontano 2000 di Madonna. Ma cos’hanno creato i due irriverenti stilisti per la sfilata in onore del loro venticinquesimo anniversario? Il jeans che si indossa sopra il jeans. Il primo con una zip corta da lasciare, dicono, aperta, il secondo, invece, con una vita molto alta, fino al giro vita. Una provocazione bella e buona, ma che porta sorrisi, qualche volta anche maliziosi, sulle loro passerelle e tra il pubblico.

E in abbinamento? Camice in lattice, capi country, giacche con frange western, giacche per veri boscaioli, completi per chi, dentro, si sente una vera rockstar (o per chi lo è davvero).

E, poi, per la moda, sono state le mille sfaccettature del giubbino jeans uomo Dsquared2 a fare venire il capogiro. Semplicità lasciata sul divano di casa per far spazio ad altissimi livelli di “sexytudine”. Dal Bully Over Denim Jacket al Rif Off Dan Jacket fino allo stravagante Medium Dan Denim Jacket. Tre capi per cui innamorarsi.

La prima è la variante più semplice di Dsquared2: un giubbino jeans da uomo multitasche e dall’effetto consumato. 100% cotone con l’interno sfoderato. La seconda variante, invece, è per un uomo più aggressivo che ama il jeans tanto quanto la pelle. Questa giacca di jeans di Dsquared2, infatti, ha la parte centrale in denim scuro, nel retro una grande targa e le maniche di pelle.

Per il più modaiolo, estroverso e vanitoso, i fratelli Caten hanno prodotto un giubbino di jeans con blocchi a fantasia floreale. Una scelta varia, glam, rock firmata Dsquared2.

Come ricorda il sito dello shop online ufficiale Dsquared2, a partire da mercoledì 25 marzo, i magazzini italiani Dsquared2 sono chiusi nel rispetto delle nuove misure stabilite dal Governo italiano. E’ possibile comunque effettuare i gli ordini e la spedizione avverrà non appena i magazzini riapriranno.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -