9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Università e case in affitto, l’analisi approfondita

 

Milano,  4 maggio 2020 – Milano conta 8 università e 3 istituti, per un totale di circa 200 mila studenti universitari. Una cifra già molto alta di suo, ma in grado di stupire ancora di più pensando che il 70% di essi sono fuorisede. Una categoria molto particolare, che ha una serie di necessità ed esigenze non di poco conto. Prima di tutti la casa: ecco quindi che nel capoluogo lombardo e nei comuni limitrofi, il business delle case in affitto per studenti universitari è una vera e propria realtà.

Studenti che cercano casa in ogni modo possibile, dai classici e sempreverdi annunci nelle bacheche universitarie passando a soluzioni tecnologiche, come gruppi Facebook o affidandosi a internet e ai tanti siti specializzati come uniaffitti.it, che raccoglie annunci di stanze in affitto per studenti.

I dati

Secondo i dati forniti dal Centro Studi Sarpi, ripresi ed elaborati da Fides Advisor Immobiliare, emerge che soltanto l’8% degli studenti universitari alloggia in uno studentato: l’altro 92% cerca una casa o una stanza in affitto presso privati. La domanda è quindi davvero elevata, e per contro l’offerta è quasi sempre scarsa e di qualità insufficiente. Questo mercato potenziale ha un valore stimato di circa 800 milioni di euro, grazie anche ai canoni d’affitto in costante aumento: a Milano infatti, tra il 2015 e il 2018, i trilocali e i quadrilocali hanno subito aumenti fino al 15%, i bilocali del 20% e i monolocali del 21%.

Ma che tipo di alloggio cercano gli studenti fuorisede a Milano? Per la maggior parte di essi la soluzione migliore è quella di una stanza singola in appartamento. I vantaggi di questa scelta sono duplici: se da un lato vi è la possibilità di risparmiare dividendo l’affitto, dall’altra è possibile fare amicizia fin da subito, sentirsi meno soli e condividere spazi e serate. La percentuale di fuorisede che optano per questo tipo di soluzione abitativa è del 55%, a cui si aggiunge un ulteriore 10% che sceglie un tradizionale alloggio in famiglia. La torta si completa con un 20% di studenti che sceglie una stanza doppia in appartamento, e con un 15% che preferisce un monolocale tutto per sè.

Le preferenze

Analizziamo adesso le case in affitto dal punto di vista di uno studente universitario. Prendere o meno un appartamento già arredato è una questione praticamente scontata: addirittura il 95% degli studenti soggiorna in case già arredate, e solo il 5% deve pensare ad arredarla per conto proprio.

Percentuali molto più equilibrate invece per quanto riguarda la disponibilità di muoversi coi mezzi pubblici tra casa e università: il 30% degli studenti afferma infatti che non ha intenzione di viaggiare sui mezzi per più di 15 minuti, mentre il 50% di essi accetta come soglia massima mezz’ora. Sono infine il 15% coloro che accettano una distanza fino a 45 minuti, mentre soltanto il 5% si concede un’ora o più sui mezzi pubblici per raggiungere l’università da casa.

I costi

Veniamo infine alla parte più delicata. Studiare fuorisede è un’esperienza unica, che fa crescere e maturare, che fa scoprire una nuova città e fa coltivare nuove amicizie, ma a che prezzo? A Milano, notoriamente una delle città più care d’Italia sotto questo punto di vista, i prezzi medi delle case in affitto per studenti oscillano tra i 500 e i 600 euro al mese. Ma questa cifra per il 30% dei futuri laureati è eccessiva, in quanto loro o le famiglie sono disposti a spendere non più di 400 euro. Vi è infine una piccola parte, un 10% sul totale, che è disposta a spendere 1000 euro o più, per comfort extra, privacy o per un maggiore spazio.

C’è poi una tendenza, relativamente nuova, ad acquistare una piccola casa. Tenendo conto che 5 anni di università equivalgono a circa 30 mila euro di affitto, alcuni genitori reputano saggio acquistare casa per i propri figli a Milano, per poter conservare il capitale o per subaffittare. Una mossa questa che coinvolge il 12% delle compravendite dei piccoli immobili a Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -