10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lombardia, Via libera in I Commissione Bilancio la legge su Guardie Ecologiche Volontarie

Corbetta (Lega): “Stanziati 2 MLN per sostenere le GEV nella difesa dell’ambiente”

Milano, 7 maggio – Approvato in I Commissione Bilancio al Pirellone il Progetti di Legge abbinati n. 96 e n. 50 (Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica). In merito è intervenuto il relatore e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta.
“Un provvedimento – spiega Corbetta – che aggiorna la legge esistente e che stanzia più di 2 milioni di euro nel triennio 2020-2022 per consentire alle Guardie Ecologiche Volontarie di poter svolgere ancora meglio il loro prezioso compito a difesa dei Parchi e delle aree verdi lombarde. Ci saranno maggiori strumenti per prevenire e controllare l’abbandono di rifiuti nei boschi e il rilascio di inquinanti nei corsi d’acqua, ma anche per tutelare la biodiversità e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente”.
“Il finanziamento annuale di 520 mila euro (370 mila in parte corrente e 150 mila per investimenti) è finalizzato a molteplici interventi, dalle iniziative di educazione ambientale per le scuole, i corsi di formazione e di aggiornamento per le GEV, spese per il vestiario e per gli affitti delle sedi. Le risorse possono inoltre essere utilizzate per acquistare nuovi mezzi di trasporto (auto, biciclette, motorini) attrezzature informatiche, elettroniche e strumentali (cannocchiali, torce, materiale ottico), strumenti di protezione per le Guardie e tutto ciò che è indispensabile per l’esercizio della loro attività”.
“La legge finanzia poi con 127 mila euro annui la copertura assicurativa delle GEV contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi”.
“Si prevede inoltre l’organizzazione della Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie, finalizzata a promuovere fra i cittadini lombardi il servizio di vigilanza ecologica e rafforzare l’opera dei volontari. Per la realizzazione della Giornata annuale delle GEV è stata quantificata una spesa di 30 mila euro”.
La legge verrà discussa la prossima settimana per l’approvazione definitiva in aula al Pirellone.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -