17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. #STORIEAPORTECHIUSE SUPERA I 3 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI

 

 

#STORIEAPORTECHIUSE SUPERA I 3 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI, LANCIA UNA NUOVA RUBRICA DEDICATA AL TOTI E PORTA LEONARDO DA VINCI NEL MONDO DEL GAMING
Contenuti inediti nel palinsesto 18-24 maggio e nuovi approfondimenti dedicati al disegno di Leonardo da Vinci per gli insegnanti

Milano 18 maggio 2020. Gaming, realtà virtuale e una nuova rubrica interamente dedicata al sottomarino Toti su #storieaportechiuse, il format digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute. #storieaportechiuse è online quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo dove ha superato i 3 milioni di visualizzazioni e conta ad oggi 111 storie pubblicate dal lancio avvenuto alla fine del mese di febbraio.

Novità di questa settimana è l’introduzione di una nuova rubrica dedicata al sottomarino Toti per conoscerne la storia e i segreti attraverso le parole del curatore sezione Trasporti, Marco Iezzi. SOTTOMARINO ENRICO TOTI sarà online ogni giovedì per accompagnare tutti gli appassionati all’interno di uno dei pezzi più iconici del Museo: si inizia il 21 maggio alla scoperta della camera di lancio e della cucina.
La storia di lunedì 18 maggio sarà dedicata a tutti gli amanti di Leonardo da Vinci che avranno la possibilità di portare i modelli delle sue macchine più famose all’interno della propria casa virtuale grazie al videogioco Animal Crossing: New Horizons , scegliendoli tra gli oggetti delle collezioni del Museo.

Tra le nuove storie del palinsesto che va da lunedì 18 a domenica 24 maggio, ci saranno inoltre tanti altri racconti speciali: martedì 19 entreremo in uno smartphone insieme agli esperti dei nostri I.LAB per carpire come funzionano gli effetti stroboscopici della sua fotocamera quando registra oggetti in movimento; mercoledì 20 continueremo a parlare di Covid-19 insieme alla giornalista scientifica Barbara Gallavotti; sabato 23 sarà infine la volta del terzo episodio del viaggio di Apollo11 di cui rivivremo in tempo reale, grazia alla realtà virtuale, il momento momento più importante della prima fase della missione.
Non mancano infine gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi: DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI ogni lunedì, EDUCATION & I.LAB il martedì, ATTUALITÀ il mercoledì, SOTTOMARINO ENRICO TOTI il giovedì, ARCHIVI & BIBLIOTECHE il venerdì e, infine, STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE il sabato e LEONARDO DA VINCI la domenica.

Continua anche l’appuntamento per insegnanti ed educatori che, attraverso la newsletter Caro Prof a loro dedicata, questo martedì affronteranno la figura di Leonardo da Vinci e, in particolare, il suo lavoro di attento disegnatore. Il disegno per Leonardo non è solo una tecnica per studiare opere d’arte e architetture, ma è un modo nuovo di osservare il mondo per capirne il funzionamento. Attraverso il disegno elabora le sue idee su carta e va alla ricerca di leggi universali che, da uomo del Rinascimento, crede siano alla base di tutta la creazione. Ne parleremo scoprendo la raccolta completa delle edizioni delle opere di Leonardo dal 1651, visitando la mostra Leonardo da Vinci: a life in drawing della Royal Collection o ascoltando l’approfondimento del curatore Claudio Giorgione. La newsletter è consultabile nella pagina del sito web dedicata https://www.museoscienza.org/it/storieaportechiuse ma è anche possibile riceverla direttamente, registrandosi attraverso il form dedicato.

PALINSESTO #STORIEAPORTECHIUSE\ 18-24 maggio
lunedì 18 maggio – DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI
– Il tuo museo sull’isola che non c’è
Animal Crossing: New Horizons è un videogame che permette ai giocatori di tutto il mondo di dare vita all’isola dei propri sogni dove poter vivere in tranquillità. Si possono piantare alberi da frutto, ci si può scambiare abiti con gli amici, progettare la casa dei sogni e anche creare il proprio museo personalizzato.
In attesa che il Museo sia di nuovo pronto ad accogliervi nei suoi spazi, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti i giocatori alcuni oggetti e opere d’arte delle nostre collezioni per trasformare la tua casa virtuale in un museo personale che se vorrai, potrai aprire anche ai tuoi amici.
Scegli tra gli oggetti delle collezioni che abbiamo selezionato per te nella galleria qui sotto, fai una scansione del QR code e trasportali sulla tua isola dove potrai esporli su cavalletti come una mostra d’arte o una mostra di fotografia oppure anche trasferirle su una maglietta o su un muro.

martedì 19 maggio – EDUCATION & I.LAB
Entriamo nello smartphone – oggetti stra-ordinari
Il nostro smartphone fa un sacco di cose e, in genere, le fa bene: per esempio registra video di buona qualità in modo molto semplice, ma anche un’ operazione così usuale può riservare delle sorprese. Avete mai provato a riprendere oggetti che ruotano come una trottola o un fidget spinner? Quello che vedrete bene sono degli effetti stroscopici ma oltre a questo possiamo osservare anche qualche cosa di inaspettato. Per interpretare le immagini dobbiamo fissare l’attenzione su un aspetto tecnologico importante: come la fotocamera digitale le acquisisce.
Proviamo a fare qualche esperimento per capirlo.

mercoledì 20 maggio – ATTUALITÀ
Covid19: perché non abbiano giocato d’anticipo?
Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Questa settimana parliamo dell’accesso ai farmaci, di come funzioni il lavoro di ricerca che sta dietro la loro scoperta e di come e perché le logiche di mercato lo possano determinare.

giovedì 21 maggioSOTTOMARINO ENRICO TOTI
Viaggio dentro al Sottomarino Toti – Camera di manovra e locale sonar
Prosegue il nostro viaggio all’interno del primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Scopriamo i cervello e cuore pulsante del battello. La camera di manovra è l’ambiente centrale del sottomarino. Qui le attività non si fermano mai, l’equipaggio si alterna su tre turni, giorno e notte. Ufficiali di rotta, timonieri, sonaristi e macchinisti, ognuno ha il suo spazio e ogni spazio ha un sua precisa funzione. A 300 metri di profondità non c’è molto margine di errore, il buon lavoro di ogni singolo diventa necessario per tutti.

venerdì 22 maggio – ARCHIVI & BIBLIOTECHE
Restauri su carta
I libri antichi della biblioteca sono arrivati fino a noi: alcuni in ottimo stato, altri necessitano di qualche intervento di restauro poiché gli insetti, la polvere o l’acqua ne hanno compromesso in parte la struttura. La D.ssa Francesca Toscani Restauratrice di materiale librario, archivistico e opere grafiche su carta che collabora con il museo ci racconta come avviene un intervento su un libro antico.

sabato 23 maggio – STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE
Apollo 11: “Arrivederci Terra”
Proseguiamo con “Storie dalla realtà virtuale” – documentari in pillole a episodi girati all’interno di esperienze virtuali – con la serie “Apollo 11” che racconta la storia più incredibile che l’uomo abbia mai scritto: la prima volta sulla Luna. Nel terzo episodio “Arrivederci Terra” riviviamo in tempo reale il momento più importante della prima fase della missione. Dopo aver compiuto un paio di orbite attorno al nostro pianeta e aver riacceso per un’ultima volta i motori, Apollo 11 abbandona la Terra e imbocca la traiettoria che la porterà fino alla Luna. Nel corso del tragitto il modulo di comando Columbia dovrà separarsi dal terzo stadio del Saturno V e, dopo una rotazione di 180°, riavvicinarsi ad esso per agganciare e sfilare il modulo di allunaggio, il LEM. Se questa operazione dovesse fallire la missione abortirebbe. È infatti solo grazie all’”Aquila”, Eagle è il nome del LEM, che Armstrong e Aldrin potranno atterrare sulla Luna che, oramai, è esattamente di fronte a noi a circa tre giorni di viaggio.
Il video è stato realizzato utilizzando l’esperienza “Apollo 11 VR” di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR.

domenica 24 maggio – LEONARDO DA VINCI
Leonardo da Vinci: mappe, vedute e paesaggi dalla Raccolta di Windsor
L’attenta capacità di indagare la natura unita, a una tecnica disegnativa eccezionale, permise a Leonardo di raffigurare i territori e i paesaggi da lui osservati, dalla Lombardia alla Toscana fino al Lazio, con accurata precisione. Tutti i suoi disegni sul tema fanno parte della collezione della Royal Library di Windsor, dalla mappa di Imola del 1502-03 passando per le carte della Toscana, le vedute dell’Adda e delle Alpi fino ad arrivare alle Paludi Pontine osservate verso il 1515.
Osserviamo questi disegni in un video studiato dal Museo con la collaborazione scientifica del Royal Collection Trust e realizzato da MYBOSSWAS

Ogni settimana #storieaportechiuse accompagna virtualmente il pubblico all’interno del Museo anche mentre non è accessibile, attraverso pillole-video, immagini e documenti inediti che parlano di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, education.
Il Progetto è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.
In linea con la missione del Museo, #storieaportechiuse è stato lanciato in un periodo di forte emergenza per il Paese con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo, contribuendo a divulgare la cultura e, ora più che mai, a fare chiarezza scientifica e ad evidenziare l’importanza di affidarsi a fonti autorevoli.

INFORMAZIONI
#storieaportechiuse è online tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram, fino alla riapertura del Museo al pubblico. Il format rimarrà anche in seguito come appuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro le quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -