7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano, sabato in Duomo, l’Arcivescovo presiede la veglia di preghiera coi catecumeni e i giovani. Primo incontro dopo laquarantena

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 maggio 2020 – Sabato 23 maggio alle ore 21, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà l’incontro annuale della Traditio Symboli, alla presenza di 90 catecumeni e una rappresentanza dei giovani della Diocesi. Durante la veglia di preghiera, l’Arcivescovo consegnerà agli adulti che hanno scelto di ricevere il battesimo (catecumeni) e ai giovani il Credo, simbolo della fede.

La celebrazione sarà il primo evento presieduto dall’Arcivescovo in Duomo, secondo le norme previste per la Fase 2 dell’emergenza Covid 19. In regione delle regole di distanziamento fisico, per evitare affollamento, è stato necessario limitare la partecipazione a questo importante momento diocesano, già rinviato rispetto alla data nella quale tradizionalmente si svolge, il sabato che precede la Domenica delle Palme. Tuttavia, i giovani che non potranno essere presenti parteciperanno da casa, seguendo la diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube chiesadimilano; in differita su Radio Mater alle 22.30.

«Contempleremo il mistero di Gesù che ha condiviso ogni frammento della nostra vita salendo sulla croce in obbedienza al Padre e ha vinto la morte in un’esplosione di luce che è la Risurrezione – spiega don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i giovani e l’università – Il paradosso della Pasqua, vale a dire la presenza del Risorto, come san Tommaso ha potuto sperimentare in modo speciale, ci regala un cuore lieto anche nella bufera di questi mesi di virus. La Pasqua non ci insegna a dribblare la sofferenza, ma ad attraversarla con l’animo e la fiducia del Signore che vive ogni cosa in una scelta d’amore per il Padre e per i fratelli».
«La buona notizia di poterci ritrovare nelle assemblee liturgiche, certo con tutte le precauzioni necessarie per evitare altri rischi di contagio da infezione del Coronavirus, ci colma di gioia e di trepidazione – sottolinea don Antonio Costabile, responsabile del Servizio per la catechesi – . Siamo lieti, soprattutto, di poter accompagnare i catecumeni, giovani e adulti, che sono al secondo anno del loro itinerario di conversione e che hanno già scritto al Vescovo una lettera per chiedere di essere ammessi tra gli eletti, tra coloro che saranno accolti nella Chiesa diocesana per ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana».

Accrediti
Per le norme di distanziamento sarà contingentata anche la presenza dei giornalisti e degli operatori televisivi. Si invita, pertanto, chi intende coprire l’evento ad accreditarsi entro venerdì 22 maggio ore 11.00.
Poiché per le norme anti-contagio è possibile far accedere solo un numero limitato di persone tra operatori e giornalisti si prega di far giungere la richiesta il prima possibile alla mail comunicazione@diocesi.milano.it. Gli operatori potranno posizionarsi nell’area delimitata attorno alla prima colonna sul lato destro guardando l’altare, nel rispetto della norme di distanziamento previste. I giornalisti nelle panche del transetto. Giornalisti e operatori entreranno dalle porte laterali, lato Arcivescovado, e si atteranno alle indicazioni presenti nel prontuario che segue.

Le norme comportamentali generali cui attenersi all’interno della Cattedrale stabilite dalla Fabbrica del Duomo
In Duomo vige l’obbligo d’ingresso con la mascherina;
all’ingresso, oltre ai consueti controlli di sicurezza, sarete sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (divieto d’ingresso con temperatura uguale e/o superiore ai 37,5°);
è vietato l’ingresso a quanti sono stati in contatto nei giorni precedenti con soggetti positivi a Sars2-Covid-19;

è obbligatorio igienizzare le mani al momento dell’ingresso in Duomo;

è necessario osservare le previste misure di distanziamento sociale;

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -