9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ospedale di Legnano. In funzione una nuova PET – CT , dispositivo di diagnostica per immagini di alta tecnologia

 

(mi-Lorenteggio.com) Legnano, 21 maggio 2020 – Nella Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Legnano (attualmente diretta dal dr. Alberto Vignati) è da pochi giorni stata collaudata e messa in funzione una nuova PET – CT , dispositivo di diagnostica per immagini di alta tecnologia.

Si tratta di una apparecchiatura diagnostica di ultima generazione che unisce le immagini morfologiche radiologiche ( Computed Tomography, TAC ) con quelle funzionali-metaboliche medico-nucleari ( Positron Emission Tomography, PET ) ottenute con la somministrazione di radiofarmaci emittenti positroni.

Impiegata principalmente in ambito oncologico, la PET – CT si dimostra utile anche nello studio di alcune patologie flogistico-infettive, neurologiche (malattie neurodegenerative) e cardiache (studio della vitalità miocardica).

Il nuovo tomografo
PET – CT , del costo di circa 1,5 milioni di euro e finanziato da Regione Lombardia, ha caratteristiche innovative dal punto di vista della qualità delle immagini e permette anche una più rapida esecuzione degli esami con minore esposizione a radiazioni del paziente.

La nuova apparecchiatura consente inoltre l’integrazione delle immagini PET con quelle derivanti da altre metodiche radiologiche (TAC, Risonanza Magnetica) o ottenute dalla medicina nucleare convenzionale (tomoscintigrafie SPECT).

Continua quindi – da parte di ASST Ovest Milanese – l’acquisizione di moderne attrezzature tecnologiche, per garantire ai cittadini i più elevati standard di qualità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -