9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

DEMANIO. AVVISO PUBBLICO PER 25 BENI COMUNALI IN DISUSO DI MILANO

Concluso il percorso di censimento di immobili e aree demaniali. Tasca: “Un lungo e complesso lavoro, ora parte la rigenerazione di molti spazi della città”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 giugno 2020 – Continua il percorso di valorizzazione economica e socio-culturale del patrimonio dismesso del Comune. La Giunta ha approvato la delibera in cui sono individuati 25 beni in disuso – aree ed immobili di proprietà comunale non più utilizzati – che saranno oggetto di un avviso di interesse pubblico.

“Siamo giunti al compimento di un lavoro importante e significativo, durato diverso tempo, che ha visto un’ampia partecipazione, prima degli uffici del Demanio e poi degli altri organi dell’Amministrazione, che ringrazio per l’efficacia dimostrata – afferma l’assessore al Demanio, Roberto Tasca -. Per troppi anni il Comune ha dovuto rinunciare a valorizzare il patrimonio dismesso sparso per la città. Ora, con le linee di indirizzo approvate dalla Giunta ed il successivo bando, possiamo iniziare a recuperarli aprendo all’interesse dei privati. Siamo fiduciosi sulla possibile rigenerazione di luoghi rimasti a lungo senza identità”.

Il lavoro dell’Amministrazione ha portato ad un puntuale censimento del patrimonio, alla sua successiva mappatura e ad un approfondimento sul tema da parte della Giunta Comunale e dei Presidenti di Municipio.
L’attività di censimento ha inizialmente individuato 61 beni, oggi in disuso, e rispetto ai quali si è proceduto ad un’ulteriore selezione. La scelta è avvenuta sulla base delle possibili strategie di valorizzazione e ha tenuto conto, oltre che degli esiti del censimento e delle destinazioni del PGT da poco approvato dal Comune di Milano, anche dei progetti già avviati o in procinto di essere sviluppati dall’Amministrazione Comunale.

Le linee di indirizzo approvate prevedono la pubblicazione di un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse da parte di privati. Si tratta esclusivamente di un atto con funzione consultiva, preliminare all’eventuale attivazione delle successive procedure ad evidenza pubblica.

Le possibili modalità e strategie di valorizzazione e di riqualificazione del patrimonio possono prevedere diverse strade. Sono possibili l’alienazione, la concessione del diritto di superficie, la possibilità di ricorrere all’istituto dei contratti di sponsorizzazione (relativi ad opere pubbliche realizzate a spese del privato) o forme di partenariato pubblico – privato, tra cui il project financing e gli interventi di sussidiarietà orizzontale.

Ecco l’elenco dei beni:
1. Via Graf Arturo 29 _ Immobile _ Edificio scolastico
2. Via del Volga 4 _ Immobile _ Edificio scolastico
3. Via Chiesa Rossa 275 _ Immobile _ Magazzino
4. Via S. Paolino 18 _ Immobile _ Edificio commerciale
5. Via Bianchi d’Espinosa Luigi 7 _ Immobile _ Edificio commerciale
6. Via Padova 399 _ Area e immobile _ Magazzino
7. Via Cazzaniga 108 _ Edificio_ Hammam
8. Via Rizzoli 13 A _ Edificio _ Ex supermercato
9. Via Monluè 70/76 _ Edificio_ Cascina
10. Via Taverna 85 _ Edificio _ Cascina
11. Via Taverna 72 _ Edificio _ Cascina
12. Via Bonfadini 15 _ Edificio _ Cascina
13. Via Vittorini 22 _ Edificio _ Cascina
14. Via Vaiano Valle _ Edificio _ Cascina
15. Via Campazzino 90 _ Edificio _ Cascina
16. Piazza Madonna della Provvidenza 1 _ Edificio _ Cascina
17. Via Caprilli Federico 15/ Via Mancini Piazza Stanislao 8 _ Edificio _ Cascina
18. Via Celio Paravia 22 _ Edificio _ Cascina
19. Piazzale Cimitero Maggiore 18 _ Edificio _ Cascina
20. Via Fratelli Rizzardi 19 _ Edificio _ Cascina
21. Via Lampugnano 170 _ Edificio _ Cascina
22. Via Marazzani _ Area
23. Via Val Gardena _ Area
24. Via Breda 88 _ Area
25. Via Folli _ Area

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -