8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Rho. Dal 6 giugno riapre la piscina estiva del Molinello

Previsti ingressi limitati nelle vasche e sanificazioni quotidiane, con chiusura di un’ora a metà giornata. Ingressi mattutini e pomeridiani a costi calmierati grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale

(mi-Lorenteggio.com) Rho, 5 giugno 2020 – Riapre il 6 giugno la piscina estiva del Molinello. Un evento davvero non scontato quest’anno, viste le limitazioni imposte dalle restrizioni per la diffusione del Covid-19 che hanno obbligato i gestori della struttura e il Comune a rivedere l’organizzazione per garantire l’accesso in sicurezza, secondo le prescrizioni dettate dai diversi interventi normativi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Diverse le novità introdotte, a cominciare dall’ingresso, per cui non è necessaria la prenotazione: obbligatorio utilizzare la mascherina e misurare la temperatura in un termoscanner (non dovrà superare i 37.5 gradi). È poi necessario compilare un modulo per l’autocertificazione ogni volta che si accede all’impianto, che sarà conservato per 14 giorni (è consigliabile scaricare e compilare prima il modulo qui https://bit.ly/2zRPy9Z). Sono in vigore poi le regole che siamo abituati a conoscere: vietati assembramenti, mantenere la distanza di un metro e indossare la mascherina quando ci si sposta dalla propria postazione.

L’accesso alle vasche è limitato a un numero definito di persone, in quanto le normative prevedono 7 metri quadrati per bagnante: sono quindi consentite al massimo 157 persone nella vasca da 50 metri e 28 persone in quella da 22 metri. Inagibile invece la vasca tonda: “Le dimensioni ridotte avrebbero consentito l’accesso a due-tre persone per volta e abbiamo preferito chiuderla, dando la priorità alla sicurezza” dice Maurilio Casertano, presidente di Mgm Sport, la società che gestisce la struttura.

L’altra novità è la chiusura a metà giornata, tra le 14 e le 14.30, per consentire la sanificazione della struttura: “L’apertura di tutto il giorno senza interruzioni non ci avrebbe consentito di offrire la garanzia di un impianto sanificato: per questo chiuderemo alle 14, in modo da sanificare spogliatoi, armadietti, sdrai, solarium, bagni e spazi comuni. La stessa operazione sarà ripetuta la mattina prima dell’apertura. Il tutto si somma alle pulizie ordinarie” aggiunge Casertano.

La piscina sarà aperta dalle 9.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.30: la tariffa per l’ingresso mattutino è di 6 euro per il biglietto intero e 5 euro per il ridotto (0-12 anni, over 65, militari con tesserino, disabili); l’ingresso pomeridiano costa 7 euro intero e 5.5 ridotto (0-12 anni, over 65, militari con tesserino, disabili).
Il lunedì e il venerdì dalle 19 alle 21 è disponibile un biglietto serale al costo di 5 euro.

Per evitare un eccessivo aumento delle tariffe, è intervenuta l’Amministrazione Comunale, accogliendo le richieste delle di Mgm stabilendo nuove tariffe per l’utilizzo delle piscine, come spiega il vice sindaco e assessore allo Sport, Andrea Orlandi: “Abbiamo cercato di conciliare due esigenze: da una parte quelle della società che gestisce la struttura, che si è trovata ad affrontare il totale fermo delle attività per un lungo periodo, con un aumento dei costi per poter riaprire l’attività secondo le regole disposte dalla normativa, introducendo limitazioni nel numero di bagnanti ammessi in vasca e i costi per la sanificazione. D’altra parte, grazie alla collaborazione con MGM abbiamo voluto evitare un aumento eccessivo dei prezzi, pensando alle esigenze di tutti quei rhodensi che quest’estate vorranno usufruire della struttura comunale.”

“Se avessimo dovuto pensare non dico a un guadagno, ma a un pareggio tra costi e ricavi, avremmo dovuto far pagare il biglietto almeno 20 euro, in quanto i costi di sanificazione sono esplosi e gli ingressi saranno probabilmente minori. Gestiamo diverse strutture anche in altri comuni e le amministrazioni ci sono venuti incontro, ma devo riconoscere che l’amministrazione di Rho ha avuto davvero un comportamento encomiabile, immedesimandosi nella tragedia che noi imprenditori del settore sportivo stiamo attraversando” conclude il presidente di Mgm Sport.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -