28.9 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

MIND Milano Innovation District, firmata la convenzione tra Comune di Rho, Comune di Milano, Arexpo e Lendlease

Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2020 – 16:36

Prosegue lo sviluppo di MIND secondo le tempistiche previste

(mi-lorenteggio.com) Rho, 9 giugno 2020 – Giovedì 4 giugno 2020 è stata firmata la convenzione tra Comune di Rho, Comune di Milano, Arexpo e Lendlease che attiva la concessione a Lendlease, per un periodo di 99 anni, di un’area di sviluppo di MIND Milano Innovation District.
La convenzione è stata sottoscritta anche da Città Metropolitana di Milano e RFI (Rete Ferroviaria Italiana), come titolari di alcune aree, e dalle 3 ancore pubbliche, ovvero i progetti di interesse pubblico prevalente: Gruppo San Donato per Ospedale Galeazzi, Human Technopole e Università degli Studi di Milano.

L’attivazione della concessione conclude l’iter urbanistico e pone l’area nella piena disponibilità di Lendlease che proseguirà nello sviluppo a lungo termine del distretto con la realizzazione del masterplan e la progettazione urbanistica di dettaglio.
La convenzione rappresenta un passaggio fondamentale per lo sviluppo di MIND che prosegue secondo le tempistiche e le modalità previste pur in un contesto di forte discontinuità dettato dalla pandemia in corso.
Nel frattempo è in pieno corso la realizzazione dei 3 progetti pubblici: Human Technopole, Ospedale Galeazzi e l’Università statale di Milano.

“Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di questo tassello dell’iter urbanistico, che permetterà di riprogettare il sito che ha ospitato Expo 2015. – commenta il Sindaco Pietro Romano – Questo risultato è ancora più apprezzabile in quanto è stato conseguito durante il periodo di emergenza sanitaria. Una dimostrazione di solidità del progetto, un esempio di sviluppo e di rigenerazione urbana unica in Italia in questo momento”.

La concessione dell’area a Lendlease sarà perfezionata nelle prossime settimane con il trasferimento dei rispettivi diritti di superficie.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -