12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lago di Varese: riparte l’impianto di prelievo ipolimnico

Cattaneo, avanti con lavori di risanamento, a fine mese avvio ufficiale con nuovo quadro elettrico

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 10 giugno 2020 – Riparte l’impianto di prelievo ipolimnico del Lago di Varese.
L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha effettuato un sopralluogo all’impianto di prelievo ipolimnico del Lago di Varese per un primo test di riattivazione dello stesso.
Erano presenti anche Marinella Colombo, Consigliere della Provincia di Varese, Massimo Porotti, sindaco di Biandronno e presidente dell’Associazione Comuni rivieraschi e Giuseppe Giorgetti, assessore del Comune di Biandronno. Durante il sopralluogo l’assessore ha riattivato le pompe dell’impianto.

Prova dell’impianto
“L’impianto di prelievo ipolimnico – ha annunciato l’assessore Cattaneo – è ora in funzione. Ho voluto recarmi di persona a Biandronno per vedere i risultati dei primi lavori che sono stati realizzati in questo periodo da parte della Provincia di Varese. È stata verificata la funzionalità dell’impianto elettrico, è in corso di completamento l’installazione della valvola per la miscelazione delle acque superficiali (epilimniche) e si sono conclusi i primi lavori di pulizia delle griglie sul fondo. Aver avviato oggi l’impianto permetterà di verificare il completo funzionamento di tutte le parti elettriche e meccaniche”.
Avvio ufficiale a fine mese
“La Provincia di Varese nonostante il lockdown è riuscita a portare avanti i lavori previsti, seppur con qualche ritardo dovuto alle chiusure dei cantieri e delle ditte fornitrici. Potremo in questo modo procedere alla riattivazione ufficiale delle pompe dell’impianto di prelievo ipolimnico – ha anticipato Cattaneo – che avranno un nuovo quadro elettrico, alla fine di questo mese”.

Il nuovo quadro elettrico
“Il nuovo quadro elettrico sarà installato proprio nell’armadio esistente – ha aggiunto l’assessore – sostituendo quello attuale e permetterà una gestione più precisa dell’impianto, anche da remoto. Inoltre, la prossima settimana inizieranno i lavori di posizionamento di un carter allo scarico nel Bardello, necessario per immettere le acque nel recettore, sotto battente idrico e limitare gli eventuali cattivi odori”.
È prevista per il prossimo futuro anche una cartellonistica divulgativa per informare i cittadini sulle modalità di funzionamento dell’impianto e gli obiettivi da raggiungere.
Impianto fotovoltaico
Con il Comune di Biandronno sono in corso delle valutazioni tecniche e progettuali per installare, presso il cimitero comunale, un impianto fotovoltaico, che contribuirà per oltre un terzo al fabbisogno energetico dell’impianto di prelievo delle acque. L’installazione dovrebbe essere completata per la primavera del 2021.
Le boe
Un’ulteriore conferma del costante lavoro volto a risanare il lago è stato il posizionamento delle due boe limnologiche, una sul lago di Varese e l’altra sul lago Maggiore, avvenuto a fine maggio, come previsto dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale. Si provvederà ora all’addestramento del personale Arpa sui sensori installati e sul software di gestione dei dati. Successivamente. saranno svolte le verifiche del corretto funzionamento della strumentazione e dell’adeguata profondità di collocazione dei sensori, oltre alle prove di trasmissione ed elaborazione dei dati. Per la fine di questo mese le boe saranno definitivamente operative.

Lago balneabile
“I lavori di elaborazione dei dati – ha concluso l’assessore – saranno svolti con IRSA-CNR di Verbania: una collaborazione scientifica fondamentale, che attraverso l’applicazione di opportuni modelli, ci permetterà di capire l’evoluzione delle acque del lago nel tempo, oltre che affinare le indicazioni per gestire al meglio l’impianto di prelievo ipolimnico. Vogliamo migliorare la qualità delle acque del lago di Varese perché ritorni finalmente balneabile. È obiettivo di questa Giunta, confermato anche dagli ultimi stanziamenti, che unitamente al presidente Fontana e agli altri enti coinvolti nell’accordo ci stiamo impegnando a portare a termine”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -