9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

L’ISTITUTO GOBETTI DI TREZZANO SUL NAVIGLIO CAMPIONE DI RICICLO DELLE PILE

Concluso il concorso nazionale I VARTAKIDZ, al primo posto la scuola di Trezzano sul Naviglio premiata da VARTA con un buono per l’acquisto di materiale didattico

(mi-Lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 10 giugno 2020 – Sebbene l’emergenza Covid-19 abbia profondamente cambiato gli ultimi mesi dell’anno scolastico, si è concluso regolarmente il progetto educativo “I VARTAKIDZ – Salviamo l’ambiente pila per pila”, promosso da VARTA, azienda tedesca leader nell’energia portatile, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Rivolta alle classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie e alle classi 1^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado, l’iniziativa ha coinvolto 35.000 alunni e ha premiato come vincitore l’Istituto Comprensivo Gobetti di Trezzano sul Naviglio.

“Questo progetto è per noi di primaria importanza – spiega Agostino Spallina, Managing Director VARTA Italia – perché abbiamo l’opportunità di insegnare ai bambini e ai ragazzi l’importanza della raccolta differenziata e del corretto smaltimento delle pile, indispensabili per il funzionamento di numerosi dispositivi tecnologici di uso quotidiano. Tutte le pile VARTA sono riciclabili: al termine dell’utilizzo, il loro zinco viene riutilizzato per realizzare creme solari, compresse di ottone, oppure rinascono come nuove batterie. Inoltre, le alcaline sono a lunga durata e molto sicure, perché prive di mercurio, tossico e dannoso all’ambiente”.

 

cof

 

Ogni classe partecipante ha ricevuto un kit contenente 25 libretti didattici, una locandina da appendere nella bacheca della classe o dell’istituto e un flyer informativo. I libretti spiegano in modo chiaro e semplice la composizione della pila, la sua storia, le sue funzioni e il corretto smaltimento al termine dell’utilizzo, coinvolgendo e appassionando i più giovani grazie alle vignette di VARTABOY e VARTAGIRL, due simpatici supereroi.

Gli studenti delle classi 5^ di Trezzano si sono aggiudicati il primo premio creando tre diversi elaborati intitolati Un mondo di riciclo, L’Arcobaleno del riciclo e Varta in the future dove hanno approfondito con grande inventiva l’importanza della raccolta differenziata delle pile. La scuola riceverà un buono del valore di 1.500 euro per l’acquisto di apparecchi utili per la didattica (computer, tablet, stampante ecc.).

Con questa importante campagna educativa, VARTA accompagna i più piccoli verso una maggiore responsabilità e consapevolezza del proprio impatto sull’ambiente, promuovendo le buone pratiche per un corretto smaltimento delle piccole riserve di energia tascabile e incentivando la fantasia e la creatività.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -