8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Milano. Agricoltura, Rolfi: 1,7 milioni a 26 aziende per ridurre emissioni in atmosfera

Investimenti salgono a 4 milioni, nostra zootecnia sempre più green

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 giugno 2020. “Abbiamo destinato altri 1,7 milioni di euro a 26 aziende agricole lombarde per ridurre ulteriormente le emissioni di ammoniaca e gli impatti ambientali dalla gestione dei reflui zootecnici. Queste risorse serviranno per acquistare iniettori, coperture per lo stoccaggio e impiantistica di trattamento dei reflui. Gli investimenti totali salgono a 4 milioni di euro in tre anni. Non si tratta di interventi spot, ma di un percorso di innovazione e di sostenibilità ambientale per un settore che è già tra i più green a livello europeo”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando i risultati del bando regionale dedicato alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole.

Zootecnia lombarda esempio di economia circolare

“La zootecnia lombarda – ha ricordato l’assessore – è un esempio a livello mondiale di economia circolare. Abbiamo il 30 per cento degli impianti di biogas agricoli italiani e un controllo veterinario costante delle stalle”. “La sostenibilità ambientale delle aziende – ha continuato – deve essere perseguita attraverso l’innovazione e la tecnologia. Per questo continuiamo ad accompagnare le imprese in investimenti legati alla compatibilità ambientale dei processi produttivi”. “Siamo interessati ai fatti, non alle ideologie – ha aggiunto – spesso veicolate da note trasmissioni tv contro i nostri allevatori per fare un favore alle multinazionali del Nord Europa e del cibo sintetico”.

Dalla Lombardia cicli produttivi delle più importanti Dop

“Dagli allevamenti lombardi – ha spiegato l’assessore – partono i cicli produttivi delle più importanti produzioni Dop d’Europa”. “Per questo l’impegno della Regione Lombardia – ha proseguito – è quello di continuare a valorizzare la materia organica per evitare l’eccessivo uso di chimica nei campi”. “Il futuro – ha concluso Rolfi – è quello di ridurre ulteriormente le emissioni puntando sugli iniettori che consentono di incorporare immediatamente nel terreno gli effluenti evitando il contatto con l’aria”.

Distribuzione risorse

Le risorse saranno così distribuite:

provincia di Bergamo: 815.000 euro per 7 aziende
provincia di Brescia: 375.000 euro per 8 aziende
provincia di Cremona: 165.000 euro per 6 aziende
provincia di Lodi: 40.000 euro per 3 aziende
provincia di Milano: 320.000 euro per una azienda
provincia di Mantova: 22.000 euro per una azienda

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -