28.2 C
Milano
venerdì, Maggio 20, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

STATUE, PARTITA LA RACCOLTA FIRME DEL CIRCOLO 02PD PER DEDICARE LA PRIMA STATUA FEMMINILE A PIVANO

Ultimo aggiornamento il 13 Giugno 2020 – 22:20

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 13 giugno 2020 – “Non togliamo il monumento dedicato a Indro Montanelli, ma aggiungiamo nuove statue dedicate alle donne che hanno fatto la storia” così dichiara Angelica Vasile, consigliera comunale PD a Milano che già un anno fa depositò una mozione in Consiglio Comunale per chiedere che fosse realizzata la prima statua a Milano dedicato ad una donna. In città sono difatti presenti 121 monumenti che ricordano fatti storici, uomini politici, di scienza e di cultura, nessuno di essi dedicato ad una donna.

“Stiamo raccogliendo le firme per dedicare la prima statua a Fernanda Pivano. L’idea è nata dal gruppo Diritti del circolo 02PD per rendere omaggio a una grande donna milanese di adozione, Fernanda Pivano. Grazie a lei abbiamo potuto conoscere molti autori d’oltreoceano: da Ernest Hemingway a Jack Kerouac, da Allen Ginsberg a Erica Jong” dichiara Massimo Scarinzi, Segretario del Circolo 02PD di via Eustachi. “Un dato storico importantissimo, è che il movimento omosessuale italiano nacque proprio grazie alle riunioni e alle accese discussioni ospitate nella sua casa milanese di via Manzoni. Nanda è stata fondamentale per la comunità LGBTQI italiana e nel mese del Pride vogliamo renderle omaggio”, aggiunge Angelo Serio, coordinatore del Gruppo Diritti del circolo 02Pd.

“Sono molto felice dell’iniziativa perché credo che possa rafforzare ulteriormente l’impegno del Partito Democratico e della città di Milano per la lotta alla parità di genere nonché al rispetto dei Diritti della comunità LGBTQI” conclude Filippo Rossi, vicepresidente del Consiglio di Muncipio 3.

Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo info02PD@gmail.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -