8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Come superare lo stress post Covid-19 con l’aiuto degli esperti

 

Milano, 15 giugno 2020 – Il ritorno alla normalità dopo mesi di lockdown può comportare importanti ripercussioni dal punto di vista psicologico. In particolare, la situazione di incertezza in un contesto del tutto nuovo e incontrollato può dare vita a sintomatologie di natura ansiosa: tra questi, uno dei sintomi più importanti è la diffusione del disturbo da stress post-traumatico dovuto al Covid-19.

Superare lo stress post Covid-19 con l’aiuto degli esperti è oggi possibile, grazie alla terapia di stimolazione elettromagnetica transcranica: questo metodo innovativo e all’avanguardia aiuta a contrastare i disturbi psicosomatici legati alla pandemia.

Le caratteristiche dello stress post Covid-19

Lo stress post Covid-19 può manifestarsi con sintomi di entità differente, a seconda del grado o della modalità di esposizione all’evento e delle caratteristiche del soggetto, inclusa la sua storia medica, psichica e familiare. Questa sintomatologia può essere ricondotta al disturbo post-traumatico da stress (o PTSD), una condizione psicologica di tipo acuto che si innesca in seguito al manifestarsi di un evento traumatico.

Il tentativo di ritorno alla normalità – malgrado la costante presenza del virus – alimenta i disturbi psicosomatici, obbligando i soggetti ad un perenne stato di tensione e affaticamento mentale. Tra le principali caratteristiche dello stress post Covid è possibile riconoscere i seguenti sintomi:

  • Ansia, preoccupazione e paura: lo stato di trepidazione perenne e l’impossibilità di controllare della situazione può dare luogo ad ansia e paura nei confronti della malattia. Il timore del contagio può essere così intenso da causare episodi di auto confinamento e isolamento dalle persone, percepite come pericolose per la propria salute;
  • Disturbi dell’umore e pensieri negativi: l’esposizione a un evento traumatico può avere gravi ripercussioni sull’umore e favorire la comparsa di pensieri negativi che, nel peggiore dei casi, possono influenzare in modo sfavorevole il naturale svolgersi delle attività quotidiane;
  • Difficoltà nella concentrazione: la stanchezza mentale causata dal costante stato di allerta e da eccessivi sforzi cognitivi può comportare un calo della capacità di concentrazione;
  • Depressione: il trauma subito nei mesi di pandemia e i cambiamenti forzati del proprio stile di vita – isolamento e misure contenitive – possono dare luogo a stati depressivi di entità variabile;
  • Ipersensibilità e ipervigilanza: il forte stress post Covid può portare l’individuo a vivere senza mai abbassare la guardia, comportandosi come se il pericolo fosse sempre in agguato;
  • Mancata elaborazione dei ricordi: uno dei primi meccanismi di difesa post trauma consiste nel tentativo di distaccarsi dalla realtà, evitando qualsiasi evento che possa ricondurre al ricordo traumatico. La mancata elaborazione dei ricordi può dare luogo a depressione, senso di colpa e forti stati di ansia e tensione;
  • Episodi di intrusione: le vittime del virus possono subire ricordi improvvisi e flashback, accompagnati da emozioni forti e dolorose. Nei casi più traumatici, l’esperienza negativa subita può ripresentarsi in maniera costante.

Come TMS Italia ti può aiutare

La TMS – stimolazione magnetica transcranica – è un trattamento non invasivo e indolore che agisce sull’encefalo attraverso l’erogazione di impulsi elettromagnetici. Stimolando le cellule delle principali regioni cerebrali influenzate dallo stress – tra cui amigdala, ippocampo e corteccia pre-frontale ventro-mediale – la terapia TMS consente di ripristinare la funzionalità e i livelli di attività delle varie zone, ristabilendo l’equilibrio fisiologico.

La terapia TMS rappresenta un’efficace alternativa nella cura dei disturbi legati al Covid-19, tra cui lo stress post-traumatico. L’innovativa tecnologia utilizzata rende questo trattamento una valida soluzione anche per i disturbi più intensi e incontrollabili, in grado di compromettere il corretto svolgimento delle attività quotidiane. Attraverso un regolare ciclo di sedute, la terapia concorre ad alleviare i sintomi di PTSD.

Nonostante questa cura non sia ancora stata oggetto di studi che coinvolgano un largo campione, l’efficacia del trattamento è dimostrata dai casi pratici che si sono affidati alla terapia: infatti, un terzo dei pazienti ha registrato un netto miglioramento del quadro sintomatologico. Inoltre, alcuni di loro hanno sperimentato effetti benefici in poche settimane; per altri, la situazione è migliorata già dalle prime sedute.

TMS Italia è la terapia all’avanguardia ideale, essenziale per ritrovare il tuo equilibrio e riprendere in mano la tua vita, allontanando lo stress.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -