17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

REGIONE, LUCENTE (FDI): APPROVATO ALL’UNANIMITA’ IN CONSIGLIO MIO PDL PER SICUREZZA NEGLI OSPEDALI

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 giugno 2020 -“E’ stato approvato oggi all’unanimità in Consiglio regionale il mio progetto di legge “SICUREZZA DEL PERSONALE SANITARIO E SOCIO SANITARIO”, che intende garantire la sicurezza negli ospedali a fronte delle numerose aggressioni al personale con continuano ad avvenire. E’ stato un iter lungo ma condiviso anche dalle forze di opposizione e questo mi rende ancora più convinto di aver fatto un buon lavoro. Il tema della sicurezza è radicato in Fratelli d’Italia e anche questa volta siamo riusciti a tradurlo in un provvedimento concreto. Ringrazio per questo anche i miei colleghi di partito Federico Romani e Barbara Mazzali che hanno firmato il Pdl.

Gli episodi di violenza oltre a mettere a rischio l’incolumità fisica e psichica degli operatori, creano un clima di insicurezza che si ripercuote anche sull’erogazione delle prestazioni sanitarie. Per questo è importante intervenire al fine di monitorare gli episodi di violenza commessi ai danni del personale sanitario e individuare misure di prevenzione e contrasto. In sede di discussione abbiamo anche compreso nel Pdl i veterinari, che parimenti ai medici subiscono aggressioni.

Le linee guida sono predisposte dalla direzione regionale competente, attraverso il supporto di un apposito Tavolo tecnico. Potranno comprendere la previsione di corsi di formazione rivolti agli operatori del settore sanitario, oltre che interventi di carattere strutturale relativi in particolare ai varchi di accesso alle strutture sanitarie, nonché all’istallazione di telecamere a uso interno alla struttura e di pulsanti di soccorso collegati alle Forze di Polizia.

Al fine di garantire la rappresentatività di tutti i soggetti coinvolti, il Tavolo tecnico vedrà la partecipazione, a titolo gratuito, di rappresentanti della Direzione regionale competente in materia di sanità; di direttori generali delle ASST e delle ATS; di rappresenti delle organizzazioni sindacali del personale medico e del restante personale sanitario, nonché di un rappresentante dell’Agenzia di controllo del servizio sociosanitario lombardo (ACSS).

Con riguardo alle strutture ritenute a più elevato rischio di violenza, oltre alla predisposizione di linee guida, la Regione promuoverà protocolli d’intesa con gli Uffici territoriali del Governo finalizzati a potenziare la presenza e la collaborazione con le Forze di Polizia”.

Lo dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -