8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Ceriano – Armi e droga nel bosco, continuano i ritrovamenti

Oltre 70 giorni di perlustrazioni con il metal detector

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 1 luglio 2020 – Lo scorso fine settimana anche la prefettura di Monza e Brianza ha certificato la sensibile riduzione di presenza di spacciatori nelle diverse piazze di spaccio del Parco delle Groane, ma a Ceriano Laghetto ormai la presenza degli spacciatori è stata praticamente annullata e quello che era diventato il loro fortino è stato ormai completamente “bonificato”.

A parlare sono i numeri, impressionanti e in costante crescita, dei ritrovamenti effettuati nel corso delle operazioni di ricerca condotte dai volontari del Gst, coordinati dalla Polizia Locale, anche con l’utilizzo del metal detector.

In circa 70 giorni di attività sono stati passati al setaccio ben 700mila metri quadri di bosco nell’area compresa tra le due stazioni ferroviarie, di Ceriano-Solaro e di Ceriano-Groane.

Sono state dedicate sino ad ora a questa attività ben 350 ore di volontariato che hanno portato ad un totale di 114 ritrovamenti nei quali spiccano 80 grammi di sostanze stupefacenti, tra cui 60 grammi di cocaina in un unico involucro, e 20 grammi di hashish, ben 42 telefoni cellulari, 14 bilance di precisione
42 proiettili integri per pistole di diversi calibri, 6 pallettoni per fucile, 8 machete, 8 coltelli da macelleria, 6 orologi, 2 macchine fotografiche digitali, 2 coltellini svizzeri, 3 coltelli a serramanico, 1 coltello in acciaio da tirapugni, una mannaia, una falce, un’accetta, una spada e altre lame per un totale di 27 armi da taglio, poi 3 pistole a salve, una pistola Beretta calibro 9, un fucile a pompa, una balestra. Poi ancora documenti, rilevatori gps, caricabatterie e altri oggetti che i frequentatori del parco abbandonavano durante le fughe o sotterravano per riprendere il giorno successivo.
“Tutti i giorni portiamo fuori dal bosco oggetti pericolosi per le persone ed anche fortemente inquinanti” -afferma il Coordinatore Gst Tanio Refano. “Questo è reso possibile grazie all’impegno dei nostri volontari e in particolare del nostro Serpico, particolarmente affezionato a questi luoghi in cui è cresciuto. Stiamo lentamente trasformando una zona di morte in una zona di vita e di bellezza che è stata rimessa a disposizione di tutti. Insieme al grazie rivolto ai volontari ribadisco l’invito a tutti a tornare a frequentare questi boschi il più possibile per assaporarne la bellezza e tenere sempre lontani quelli che per anni qui l’hanno fatta da padroni” dichiara l’Assessore alla Sicurezza Dante Cattaneo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -