7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

A POCHI CHILOMETRI DA LODI, LA RSA DI FIESCO APRE A NUOVI INGRESSI E IL SUO PERSONALE EFFETTUA SU RICHIESTA TEST E TAMPONI COVID A DOMICILIO

 

(mi-lorenteggio.com) Lodi, 8 luglio 2020. Resta Covid-free e apre finalmente a nuovi ingressi la Residenza socio-assistenziale di Fiesco, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Continuano infatti a risultare negativi i tamponi su tutti i 23 ospiti così come sui 27 operatori della struttura, a pochi chilometri da Lodi,  ricavata da un ex Istituto salesiano.

Questa situazione di assoluta tranquillità consente pertanto la possibilità di ulteriori ingressi e il Piano predisposto in tal senso dalla stessa RSA stabilisce che il nuovo ospite – munito di un test sierologico e di un tampone negativo effettuati non oltre le precedenti 72 ore – venga collocato in isolamento precauzionale per 14 giorni in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase gli infermieri della struttura effettuano un secondo tampone che, se negativo, gli consente di iniziare a convivere con tutti gli altri residenti.

«In questo periodo dell’anno siamo disponibili anche a soggiorni estivi o per convalescenze a tempo determinato» spiega il direttore Ivano Negri. «Per i prossimi due mesi applicheremo una tariffa scontata di 65 euro al giorno ed è importante che gli interessati sappiano che tanto il test sierologico quanto il tampone possono essere eseguiti direttamente a domicilio dal nostro personale medico-infermieristico».

La possibilità di accogliere nuovi ospiti è un importante passo sulla strada del progressivo ritorno alla normalità. «Speriamo che un aggiornamento del Dpcm Conte autorizzi al più presto anche gli abbracci degli ospiti coi loro familiari dopo quattro mesi di forzata separazione fisica» aggiunge Negri. «Da parte nostra, consentiamo le visite al piano terra nella sala polivalente, solo previo appuntamento e a condizioni rigorose. Gli incontri avvengono per un quarto d’ora al massimo, a una distanza minima di 2 metri e con l’ospite protetto da una parete di plexiglass. Un nostro operatore è sempre presente. Eventuali piccoli regali vengono fatti depositare in una stanza e consegnati all’ospite solo dopo la loro sanificazione. I doni in alimenti vengono accettati solo se preconfezionati. Per quanto riguarda gli allettati, continuiamo ovviamente ad assicurare il servizio di videochiamata coi loro cari».

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -