5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Inveruno. Emergenza Coronavirus: misure a sostegno di nuclei familiari a seguito di donazioni pervenute

 

PREMESSA

(mi-lorenteggio.com) Inveruno, 8 luglio 2020. Con riferimento allo stato di emergenza deliberato il 31 gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri in conseguenza del rischio sanitario connesso il coronavirus, con ordinanza del capo Dipartimento Protezione civile numero 658 del 29/03/2020 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti vitalità trasmissibili“,  sono state stabilite misure e risorse a sostegno delle famiglie a favore della solidarietà alimentare.

Pertanto, gli interventi di cui al presente avviso sono finalizzate all’assegnazione di contributi economici destinati al sostegno dei nuclei familiari che si trovano più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e, più in generale, in stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali. La misura è finanziata con risorse proprie del Comune di Inveruno, derivate da donazioni effettuate da parte di privati e destinate ad essere erogate come contributi straordinari

  1. OBIETTIVI

Il contributo economico è un’agevolazione destinata ai nuclei familiari che si trovano in situazioni di bisogno e in condizioni economiche disagiate a causa dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 in atto e più in generale in stato di bisogno e permette ai nuclei familiari di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali

  1. REQUISITI DI ACCESSO

Possono richiedere il contributo economico in oggetto, i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune di Inveruno al momento della presentazione della domanda
  • Presentazione dell’ISEE non superiore ad € 20.000,00;
  • Essere in stato di disoccupazione sopraggiunto dall’inizio dell’emergenza sanitaria e che lo stato perduri al momento della presentazione della domanda;
    oppure
  • Essere in Cassa Integrazione ordinaria o straordinaria con una sensibile riduzione del redito nel periodo di emergenza sanitaria e tutt’ora in corso.

Avranno in ogni caso priorità di accesso alla misura i nuclei familiari che non sono già assegnatari di misure di sostegno pubblico

  1. PROCEDURE E TEMPISTICHE

Ai fini dell’assegnazione del contributo economico, l’Assistente Sociale, mediante colloqui individuale, provvede alla verifica della situazione economica e alla conseguente assegnazione del contributo.

La richiesta dovrà essere corredata di tutti i documenti comprovanti i requisiti di accesso di cui al punto due, che permettano una valutazione di disagio economico a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Potrà essere integrato ulteriore documentazione volta ad accertare elementi di fragilità (es. invalidità civile, situazione debitoria eccetera che non risultano nell’ISEE).

       4.PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di assegnazione del contributo economico dovrà essere presentata direttamente all’Assistente Sociale del Comune di Inveruno a partire dal 10/7/2020 fino ad esaurimento risorse poiché appuntamento telefonico al numero 02 97 28 81 37 utilizzando il modulo scaricabile dal sito web comunale.

V.A.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -