12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

«BESTIONE» DA GUINNESS DEI PRIMATI LUNGO A58-TEEM

 

Lungo A58-TEEM viaggia un Trasporto più Eccezionale del vascello su ruote che transitò nel 2019 battendo il record del Sottomarino Toti

La Melegnano-Agrate si conferma Autostrada strategica per l’industria pesante della Lombardia pure al tempo della ripresa post Covid-19

 Il convoglio materializzatosi nella notte sulla tratta fra Melegnano e Paullo ha permesso alla Fagioli di Sant’Ilario d’Enza (RE)

di movimentare un colossale generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica

dell’Armenia. Il mastodonte evidenziava dimensioni superiori al colosso utilizzato l’anno scorso dal medesimo operatore e finito

sotto i riflettori per aver polverizzato il primato detenuto dal «bestione» utilizzato nel 2005 dalla stessa azienda

per consegnare la gloria della Marina al Museo della Scienza. L’Arteria continua a dimostrarsi preferenziale per i mezzi fuori-sagoma   

 (mi-lorenteggio.com) Milano, 9 luglio 2020 – Nella notte ha viaggiato lungo A58-TEEM un Trasporto Fagioli più Eccezionale di quello, allestito dallo stesso operatore, che transitò nel 2019 e finì sotto i riflettori per aver battuto il record di stazza dei mastodonti stabilito nel 2005 dal vascello su ruote usato, sempre dalla medesima ditta, per consegnare a Milano il Sottomarino Toti.

Il nuovo primato, oltre ad accreditare l’eccellenza della società di Sant’Ilario d’Enza (RE), conferma quanto l’Autostrada (33 chilometri raccordati con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste), pure al tempo della ripresa post Coronavirus, sia strategica per l’industria pesante lombarda e preferenziale per i mezzi fuori-sagoma (3.019 l’anno scorso).

Il convoglio materializzatosi sulla tratta Melegnano-Paullo evidenziava, del resto, non solo dimensioni (76 metri di lunghezza, 5,20 metri di larghezza, 4,50 metri di altezza e 480 tonnellate di peso) superiori ai colossi citati ma movimentava anche un mega-generatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica dell’Armenia.

Le misure dell’alimentatore, caricato a bordo di due rimorchi, hanno comportato l’impiego di una motrice anteriore e di una posteriore. Il Trasporto Eccezionale s’è spostato sulla viabilità ordinaria da Legnano all’Innesto dell’A1 (Melegnano), ha percorso A58-TEEM fino a Paullo ed è tornato su Arterie non pedaggiate sino al porto fluviale d’imbarco (Mantova).

Pur non assimilabile quanto a spettacolarità all’apparizione fronte Navigli del gigante (61 metri di lunghezza, 4,50 metri di larghezza, 4,40 metri di altezza e 445 tonnellate di peso) scelto per recapitare al Museo delle Scienze la vecchia gloria dismessa dalla Marina Militare, il convoglio instradato lungo l’Asse gestito da Tangenziale Esterna SpA ha regalato momenti di show.

Quanti hanno assistito al transito, documentato dalle clip e dalle foto allegate al comunicato, si sono sentiti attratti, infatti, in un’atmosfera da notte bianca delle infrastrutture soprattutto quando il «bestione»  della Fagioli, scortato da diverse staffette, ha percorso la Galleria tra Dresano e Casalmaiocco, imboccato l’Uscita di Paullo e superato le barriere del Casello.

La decisione di incanalare il mastodonte lungo l’Autostrada taglia-code che ha fluidificato la circolazione nel Quadrante Sud-Est dell’Area Metropolitana risulta motivata, comunque, dalla necessità di Fagioli di rispettare i tempi dettati da Tamini per la complessa movimentazione in un contesto caratterizzato dalla massima sicurezza di corsie, svincoli, tunnel e ponti.

Tutte esigenze cui A58-TEEM e la Rete Stradale integrata rispondono appieno perché collegano Milanese, Lodigiano, Brianza e Bassa Bergamasca al netto dei ritardi indotti dagli incolonnamenti, che, dalla fine del lockdown, sono tornati a penalizzare la competitività delle imprese, e dei sinistri, che, da decenni, mietono vittime soprattutto tra i pendolari.

Scorrevolezza, solidità, tecnologia e assistenza fanno privilegiare, insomma, l’Autostrada entrata in esercizio il 16 maggio del 2015 non solo agli automobilisti, autotrasportatori e motociclisti che, ogni giorno, la preferiscono ad Arterie spesso congestionate ma pure ai primattori del settore, cruciale per l’economia italiana, rappresentato dai Trasporti Eccezionali.

Pochi dei convogli stivati dall’industria pesante lombarda sembrano sfuggire, insomma, alla regola d’oro, osservata dai responsabili delle realtà impegnate nel comparto, di inserire A58-TEEM nei tragitti al duplice scopo di fidelizzare i clienti con spedizioni da orologio svizzero e di smistare i mezzi su un Asse tanto funzionale da riuscire a coniugare rapidità e serenità.

V.A.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -