28 C
Milano
martedì, Maggio 17, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Il ruolo della consulenza immobiliare nella rigenerazione urbana

Ultimo aggiornamento il 27 Luglio 2020 – 19:04

 

 

Milano, 27 luglio 2020 – La rigenerazione urbana è un tema diffuso e molto dibattuto all’interno delle politiche di gestione degli spazi urbani per la necessità sempre più urgente di migliorare le città in termini di vivibilità e sostenibilità ambientale.

Milano, città internazionale e leader nel panorama italiano, sta avviando una serie di interventi volti a creare una città più inclusiva, sostenibile e a misura d’uomo attraverso un piano di riqualificazione cittadina di quasi 1 milione di m2. In progetti di tale portata occorre essere affiancati da professionisti del settore con esperienza e know-how tecnico, urbanistico e di compravendita immobiliare, capaci di sviluppare un’analisi dettagliata di aree dismesse e delle loro potenzialità di sviluppo.

Rigenerazione urbana: che cos’è

La rigenerazione urbana comprende un complesso sistema di interventi che hanno l’obiettivo di rinnovare e riqualificare uno spazio urbano sia a livello di edilizia residenziale che a livello sociale. Generalmente si tratta di progetti svolti in aree metropolitane periferiche che, se riqualificate in maniera consapevole e virtuosa, possono influire positivamente sulla qualità della vita dell’intera città.

Dunque, quando si parla di rigenerazione urbana non si fa riferimento semplicemente alla ristrutturazione di un edificio o alla riqualificazione di un’area di quartiere, ma si tratta di un processo dagli obiettivi a lungo termine. Rigenerare un’area urbana, infatti, si fonda sull’idea di ridare alla città una dimensione più umana e sostenibile nonché di introdurre una diversa gestione degli spazi.

In concreto, si tratta di azioni di recupero e rigenerazione delle complessi edilizi esistenti con lo scopo di limitare il più possibile il consumo del territorio con un’attenzione costante alla salvaguardia del paesaggio circostante. La eco-sostenibilità, infatti, è uno degli aspetti più importanti di un processo di rigenerazione urbana che tiene sempre conto delle caratteristiche specifiche del contesto in cui interviene, anche tramite interventi di tipo sociale e culturale. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini e del tessuto urbano nel totale rispetto dell’ambiente.

Perché affidarsi ad un consulente immobiliare per la rigenerazione urbana

La città di Milano si sta pienamente allineando al trend internazionale di rigenerazione urbana lanciato da grandi capitali europee: negli ultimi anni, infatti, sono stati avviati importanti progetti di riqualificazione edilizia con l’obiettivo di perseguire un miglioramento ambientale della città e di risolvere con soluzioni eco-friendly la costante crescita della popolazione cittadina. Il capoluogo meneghino è al primo posto nel panorama italiano in termini di progetti di green infrastructure che mirano a creare e pensare nuovi spazi urbani.

Data l’importanza della rigenerazione urbana nello sviluppo di una città, è fondamentale essere supportati da società esperte nel settore immobiliare capaci non solo di gestire la compravendita di un bene, ma anche di avere una visione di medio-lungo termine del mercato e dei suoi futuri sviluppi.

Il ruolo chiave di un consulente immobiliare in grandi progetti di rigenerazione urbana è quello di offrire assistenza completa, da uno studio di fattibilità del progetto ad un’analisi dei principali trend del settore per individuare le aree di maggiore crescita. Per questo Gruppocasa.biz non è solo un’agenzia immobiliare, ma un vero e proprio partner dalle competenze trasversali, capace di offrire consulenza in ambito finanziario, nella gestione immobiliare e nella comunicazione nonché supporto tecnico-commerciale.

All’interno di un progetto di rigenerazione urbana le variabili di cui tenere conto sono numerose: affidarsi ad un team multidisciplinare come quello di Gruppocasa.biz significa poter contare su competenze differenziate che comprendono sia aspetti più tecnici e specifici del settore che competenze nel marketing digitale e nella promozione dell’immobile.

In un momento storico in cui si è sempre più consapevoli dell’impatto a livello ambientale e paesaggistico di un complesso edilizio, occorre affidarsi a consulenti immobiliari esperti come Gruppocasa.biz, capaci di occuparsi di tutti gli aspetti che caratterizzano progetti complessi come quelli di rigenerazione urbana.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -