8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Bollate, arriva WiFi4EU, wi-fi gratuito in città

Il Comune è stato uno dei 2800 beneficiari del bando europeo Wifi4EU

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 28 luglio 2020 – Sono circa 30 gli access point installati in 9 punti strategici di Bollate e delle frazioni per erogare WI-FI gratuito nei parchi e nelle piazze cittadine. Il risultato è frutto di un progetto globale di smart city voluto dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di rendere concreta la realizzazione di diverse attività digitali sul nostro territorio, come la videosorveglianza.

Parte importante del progetto, la realizzazione della rete wi-fi gratuita, resa possibile da un voucher di 15mila euro ottenuto dal Comune grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU della Comunità europea finalizzata a fornire libero accesso alla connettività per tutti i cittadini nei luoghi pubblici di 2800 Comuni italiani.

Scoprire i ristoranti aperti, la data di feste ed eventi, accedere ai propri messaggi o conoscere l’orario del prossimo autobus sarà facilissimo e realizzabile nei principali luoghi della città, sfruttando in loco la nuova connessione Wi-Fi. Inoltre questa infrastruttura di rete potrà essere anche utilizzata per altri servizi innovativi quali, ad esempio, il monitoraggio e controllo del territorio.

In allegato la mappa dei luoghi wifi free

PER SAPERNE DI PIU’

Ma cos’è Wifi4EU? È l’iniziativa europea, promossa dalla Commissione, per offrire connettività WiFi gratuita in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari, a disposizione dei cittadini e dei visitatori delle città europee.

Il Comune di Bollate, insieme ad altri 2.800 Comuni italiani e 13mila Comuni europei, oltre ai Comuni di Norvegia e Islanda, ha presentato domanda ed è risultata aggiudicataria dei fondi messi a disposizione dalla Commissione. Ora, sono stati installati e resi disponibili ai cittadini gli hotspot, selezionando i centri della vita pubblica da coprire con la rete WiFi sul territorio bollatese.

“Un importante risultato che è una buona notizia per tutti i cittadini bollatesi che oggi potranno usufruire di connettività gratuita negli spazi pubblici della città – commenta l’Amministrazione comunale. Aver aderito all’iniziativa WiFi4EU consente, così come da programma di mandato, di mettere un importante tassello alla realizzazione degli obiettivi di innovazione e digitalizzazione per fare di Bollate una vera smart city”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -