13.5 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MONTAGNA, AD AGOSTO 13 ESCURSIONI GRATUITE CON LE GUIDE ALPINE

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 agosto 2020 –  Un’occasione importante per scoprire le montagne e le foreste del nostro territorio con le escursioni gratuite delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

Sono infatti in programma ben 13 gli appuntamenti aperti a tutti e adatti anche alle famiglie con bambini di età superiore ai 10 anni.

Per ogni evento alcuni posti sono riservati ai professionisti del settore sanitario in segno di gratitudine per la lotta al Coronavirus.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia e dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia, in collaborazione con Ersaf – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

“Dopo il successo di luglio – ha spiegato Martina Cambiaghi assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia – continuano anche nel mese di agosto e in quello di settembre gli appuntamenti gratuiti organizzati con il Collegio delle Guide alpine della Lombardia. Il prossimo weekend, il primo del mese di agosto, sono in programma le prime tre uscite: in provincia di Brescia, di Como e di Sondrio. Tre occasioni imperdibili – ha concluso – per scoprire le tante bellezze della nostra Lombardia”.

Il calendario delle escursioni di agosto suddiviso provincia per provincia:

BERGAMO

8/8 Passo della Presolana – Sentiero dell’orso

22/08 La via dei Barek

30/08/ Diga del Gleno

BRESCIA

02/08 Rifugio Pirlo – Passo Spino

15/08 Cascate del Maniva

22/08 Malghe della Val Rosello

COMO

01/08 I campi solcati del Sasso Malascarpa

LECCO

09/08 Monte Coltignone

29/08 Il sentiero dei grandi alberi e la costa del Palio

SONDRIO

02/08 Sentiero glaciologico Luigi Marson

23/08 Lago Zana e Rifugio Bosio

30/08 Giro del Lago di Gera – Rifugio Bignami

VARESE

16/08 Le fortificazioni della linea Cadorna

REGOLE ANTI-COVID – Per prendere parte alle escursioni è necessario sottoscrivere un modulo relativo alle proprie condizioni di salute. A ciascun evento saranno ammessi un numero limitato di persone che procederanno per il corso di tutta la giornata in gruppi separati. I partecipanti inoltre dovranno tenere il distanziamento minino ed avere la mascherina. Sarà inoltro necessario utilizzare il gel igienizzante per le mani ed evitare qualsiasi scambio di cibo, bevande o indumenti fra partecipanti.

ESCURSIONI – Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni. I ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Dai 14 anni è sufficiente presentare l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia www.guidealpine.lombardia.it).

ISCRIZIONI – Le escursioni sono completamente gratuite. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del giovedì precedente.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -