8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

AGRICOLTURA, ASSESSORE: MINISTERO INTERVENGA PER SOSTENERE COMPARTO POMODORO

“Gravi perdite per eventi climatici, chiesto intervento Governo”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 agosto 2020 –  “Nei giorni scorsi ho personalmente scritto al ministro dell’Agricoltura chiedendo un intervento nazionale per sostenere il comparto del pomodoro da industria, fortemente colpito dagli eventi climatici che in questa estate, con l’alternanza tra alte temperature e pioggia intensa, hanno anticipato di diverse settimane la maturazione del frutto. Il risultato è una grande disponibilità di pomodoro anche di ottima qualità, maturato però quasi contemporaneamente con il rischio, che è ormai certezza, che molto prodotto rimarrà nei campi a causa dell’impossibilità di ritirare e lavorare tutta la produzione”. Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, che sul tema ha scritto una lettera al ministro delle Politiche agricole.

“È necessario quindi – ha aggiunto l’assessore regionale – un intervento ministeriale per attivare l’azione ‘raccolta prima della maturazione e mancata raccolta prodotti ortofrutticoli’ prevista nell’ambito dei programmi operativi degli Ocm ortofrutticoli per il pomodoro da industria. L’attuazione di questa misura di aiuto finalizzata a compensare il mancato raccolto e sostenere così le aziende agricole coinvolte dipende dal ministero dell’Agricoltura sentite le Regioni interessate che hanno già manifestato la richiesta (oltre alla Lombardia, medesima richiesta è partita anche dall’Emilia Romagna) ai sensi del Dm 8867/2019”.
“Vi sono le procedure, gli strumenti e le risorse: l’auspicio quindi è che il Governo – ha concluso l’assessore – abbia tempi celeri per dare sostegno ai produttori di pomodoro della pianura padana”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -