7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SABATO IN DUOMO L’ARCIVESCOVO MARIO DELPINI PRESIEDE I VESPRI CON IL RITO DELLA «NIVOLA»

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 settembre 2020 – Sabato 12 settembre alle 15 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà i vespri e il rito della «Nivola», aprendo in questo modo le celebrazioni per il Triduo del Santo Chiodo.

Secondo l’antico e suggestivo rito, l’Arcivescovo salirà sulla «Nivola», un baldacchino lungo e largo tre metri, a forma di nuvola (da qui il termine dialettale di nivola) e raggiungerà la volta del presbiterio ove è collocato il reliquario che custodisce il Santo Chiodo. Prelevata la reliquia della Passione di Gesù, la depositerà sull’altare maggiore del Duomo, dove rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli, come da antica consuetudine, sabato, domenica e lunedì: i tre giorni più vicini alla festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, che ricorre il 14 settembre. Infine, la sera del lunedì, con una nuova «ascensione», il Santo Chiodo sarà riposto nel proprio tabernacolo.

La «Nivola» è azionata da un sistema di funi e carrucole collegate a un duplice argano. Il congegno è attribuito da una diffusa tradizione a Leonardo da Vinci; tuttavia, pur essendo attestata la collaborazione dell’artista e inventore toscano al cantiere della Fabbrica del Duomo sul finire del XV secolo, sembra assai più probabile che l’opera sia stata ideata dagli architetti di fiducia di san Carlo Borromeo.

La presenza del Santo Chiodo nell’attuale Duomo di Milano è documentata fin dal 20 marzo 1461, quando la reliquia venne traslata, con grande partecipazione di clero e di popolo, dall’antica basilica aestiva di Santa Tecla, in via di demolizione, nell’erigenda Cattedrale.

Nel XVI secolo, al termine della costruzione del tiburio, il Santo Chiodo fu collocato sulla sommità della volta absidale, a quaranta metri di altezza, in conformità alla tradizione ambrosiana di disporre il Crocifisso sul fastigio dell’arco trionfale della chiesa. Fu tale collocazione a determinare con probabilità l’affievolirsi della devozione al Santo Chiodo che conobbe nuovo impulso grazie all’Arcivescovo Carlo Borromeo: questi, durante l’epidemia di peste del 1576, il 6 ottobre portò la reliquia in processione tra le vie della città e da qui la ricondusse in Cattedrale, ove fu esposta per quaranta ore all’adorazione dei fedeli.

La celebrazione dei Vespri con il rito della «Nivola» sarà trasmessa in diretta televisiva su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), in streaming sul portale della Diocesi di Milano www.chiesadimilano.it e sul canale youtube.com/chiesadimilano. Il Triduo proseguirà domenica 13 settembre alle 11 con l’Eucaristia capitolare e terminerà lunedì 14 settembre alle 17.30 con la celebrazione conclusiva.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -