8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

URBANISTICA. VIA MACCONAGO, RECUPERO DELLA CASCINA E DELL’EX CHIESETTA, UNA NUOVA PIAZZA E AREE VERDI

È quanto prevede il Piano integrato di intervento adottato dall’Amministrazione. Azioni di rigenerazione per tutto il quartiere

 

(mi-lorenteggio.com9 Milano, 12 settembre 2020 – Da un lato il recupero e la rigenerazione di immobili rurali in pessimo stato di manutenzione, dall’altro il restauro della storica chiesetta San Carlo ed interventi di rigenerazione per tutto il quartiere.
È quanto prevede il Piano Integrato di Intervento di via Macconago 24-36, approvato dall’Amministrazione comunale. L’intervento, a capo della Fondazione Del Vecchio proprietaria dell’area dal 2018, prevede la ricostruzione dell’impianto a corte tipico della cascina lombarda e la conservazione dell’identità storica e architettonica dei corpi di fabbrica esistenti. Il progetto si articola su una superficie complessiva di circa 26.302 metri quadrati e in base all’indice di edificabilità fissato nei vigenti strumenti urbanistici (0,65 mq/mq) prevede la realizzazione di funzioni residenziali per 12.113 metri quadrati di superficie (slp – di cui 9.555 metri quadrati per edilizia libera e 2.558 per edilizia convenzionata), e 676 metri quadrati di slp per funzioni compatibili.

Il Piano prevede opere di urbanizzazione per circa un milione, in particolare per l’allargamento di via Macconago, con la realizzazione dei marciapiedi da entrambi i lati, di circa 30 posti auto, la creazione di una nuova piazza alberata ad uso pubblico e una nuova area verde di circa 1600 metri quadrati.
Il Soggetto attuatore si impegna inoltre a cedere, progettare a propria cura e spese e a realizzare le opere di restauro dell’ex Chiesa di San Carlo in Macconago, prevedendo la rifunzionalizzazione della stessa per le funzioni che verranno indicate dall’Amministrazione Comunale e dal Municipio competente, al quale si l’immobile verrà consegnato al termine dei lavori. Verrà inoltre realizzata una piazzetta alberata antistante l’ex chiesa stessa.

Al fine di poter procedere con il restauro e la rifunzionalizzazione della chiesetta, l’Arcidiocesi di Milano ha già acconsentito alla sua riduzione ad uso profano non indecoroso. Il Piano ha già avuto il via libera della Commissione Paesaggio e del Municipio 5.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -