7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Serramenti in PVC: quali sono i punti di forza di questi infissi?

 

Milano, 23 settembre 2020 – I serramenti in PVC sono davvero molto diffusi, anzi probabilmente sono i più diffusi in assoluto, e se è così non è di certo per caso.

Questo materiale presenta caratteristiche tecniche molto valide, particolarmente adatte a questo genere di impieghi, ecco perché quello formato dai serramenti e dal PVC è un connubio che ha saputo rivelarsi assai vincente.

Ma andiamo per gradi, spiegando anzitutto cos’è il PVC.

Cos’è cloruro di polivinile, meglio noto come PVC

Con l’acronimo PVC si fa riferimento al cloruro di polivinile o polivinilcloruro, un polimero dalla particolare composizione che è descritto in modo dettagliato sulla relativa pagina di Wikipedia.

Pare che la scoperta di tale materiale risalga al XIX secolo, tuttavia la diffusione commerciale degli oggetti in PVC fu molto lenta: tale materiale, infatti, risultava molto duro e di conseguenza difficile da lavorare in ambito industriale.

Sebbene il PVC abbia, come visto, una storia davvero notevole alle sue spalle, il “boom” industriale di tale materiale è piuttosto recente ed è collocabile attorno agli anni Ottanta.

In questa fase storica, infatti, l’industria riuscì a valorizzare al massimo il PVC esaltando le sue caratteristiche tecniche e rendendolo così quel materiale così performante che oggi, come detto, è considerato un’autentica prima scelta per quanto riguarda la produzione di infissi.

L’evoluzione di questo materiale, peraltro, è costante: oggi ad esempio l’industria del settore è riuscita a perfezionare dei modelli in PVC con eccellenti caratteristiche a livello di insonorizzazione, come quelli proposti dall’azienda Finestre Antirumore, specializzata in serramenti a Milano.

Fatta quest’interessante premessa, poniamoci la domanda di fondo: perché il PVC è così apprezzato nella realizzazione di serramenti?

Le possibili risposte sono molteplici, cerchiamo di fornire quelle più rilevanti.

Un ottimo rapporto qualità-prezzo

Anzitutto, va detto che il PVC è un materiale eccezionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo: pur trattandosi di un materiale molto valido, infatti, il suo prezzo è molto conveniente, anche per via della sua semplice lavorabilità, ecco perché i consumatori reputano giustamente assai interessanti gli infissi di tale tipologia.

Valide performance a livello di coibentazione termico-acustica

Come ben sanno gli esperti del settore, tra gli aspetti più importanti sulla base di cui vengono valutati i serramenti vi sono le relative capacità di coibentazione acustica e termica, e da questo punto di vista i serramenti in PVC non tradiscono assolutamente le attese.

Come accennato, oggi in commercio vi sono dei modelli di serramenti in PVC che, proprio in virtù della loro grande capacità di coibentazione acustica, meritano di essere considerati delle vere e proprie “finestre antirumore”, anche a livello di coibentazione termica i modelli in PVC costituiscono una prima scelta e possono quindi contribuire alla complessiva efficienza energetica dell’immobile, riducendo i consumi sia in estate, quando si fa ricorso alla climatizzazione, che in inverno, quando si adopera invece un sistema di riscaldamento.

Altre preziose caratteristiche tecniche

L’odierno PVC è un materiale leggero, ideale per la lavorazione industriale, come si è appena detto, e questo è un ulteriore aspetto che ha contribuito alla sua massiva diffusione.

Le superfici del PVC possono essere verniciate in modo molto agevole, sono molto resistenti agli agenti climatici e non risentono dell’usura, neppure dal punto di vista cromatico.

In ultimis, il PVC è un materiale che convince anche sul piano della resistenza: installare dei serramenti robusti è sempre importante per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto se l’immobile è ubicato a pianterreno, e il PVC sa essere una scelta ottima anche da questo punto di vista.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -