8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

ARTE. DOMANI A VARESE INAUGURAZIONE DELL’OPERA D’ARTE “ESSERI LIEVI” PRESSO VILLA BARAGIOLA

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 settembre 2020 – Arriva a Varese Habitat_Scenari Possibili, la rassegna di arte pubblica che trasforma i luoghi naturali del territorio tra l’Adda e la Martesana in un museo a cielo aperto. Domani, sabato 26 settembre, alle ore 17 a Villa Baragiola, nel parco monumentale, si svolge l’inaugurazione dell’opera d’arte “Esseri Lievi” di Livia Paola Di Chiara, in collaborazione con “Nature Urbane 2020”. Nell’opera tre elementi si lasciano trasportare dal vento. Sono semi che, allontanatosi dalla pianta madre, viaggiano nello spazio e nel tempo, propagando una visione del moto perpetuo del flusso vitale, pur nella loro natura effimera. Alludono ad un principio di speranza, in cui la vita continua imperterrita ad accadere.

E riportano anche a un gioco di dicotomie in cui contrapporre il movimento, a cui è tendenzialmente predisposto il mondo animale, all’adattamento a cui è incline il mondo vegetale. Il lavoro si disloca in alcuni spazi del parco, creando un progetto diffuso, non sempre distinguibile nella sua interezza, che lascia percepire al visitatore la sensazione di essere sempre all’interno dell’opera.

Livia Paola Di Chiara lavora tra la Capitanata e l’Irpinia. Svolge un percorso artistico le cui ispirazioni muovono dalla land art dall’art in nature con progetti che guardano alla natura e alla sua stagionalità, alla caducità dei materiali e alla persistenza della memoria, oltre l’oggetto artistico.

Il tema dell’edizione 2020 di Habitat Scenari Possibili è “Trasmissioni”: trasferimenti di sapere, di energia, di moti; attraverso un punto di vista tecnico, meccanico, culturale, sociale, educativo. La capacità di propagare e tradurre opportunità verso ciò che sta intorno a noi. La situazione sociale e sanitaria attuale ci esorta a trasmettere la fiducia verso il prossimo. Un atto di positività e di speranza che le comunità locali possono accogliere.

Calendario

Sabato 3 ottobre | ore 14.30

Domenica 4 ottobre | ore 10.30

Cassano d’Adda (MI)

c/o corso Europa | Te.Ca. Teatro Cassanese

Esposizione e laboratorio di sperimentazione sonora con sequencer meccanici di Mattia Gardenal

Il laboratorio offre un approccio originalissimo alla composizione di un ritmo musicale attraverso l’uso di marchingegni lignei che si muovono. Il ritmo viene sviluppato sia in maniera acustica che elettronica, con sintetizzatori ed effetti.

Mattia Gardenal, polistrumentista, collabora con vari progetti musicali, anche d’improvvisazione, interagendo con performance di danza e di pittura. Dipinge, scolpisce legno e ferro, realizza oggetti e forme architettoniche e di design. Il progetto “Beat Engine” è la sintesi della sua ricerca artistica.

Sabato 10 ottobre | ore 17

Inzago (MI)

c/o Centro Culturale De Andrè | Parco pubblico

Inaugurazione opera d’arte “Dettagli Inzaghesi” di Bonora Brothers

Sabato 17 ottobre | ore 17

Truccazzano (MI)

c/o Sottopassaggio SP104 Albignano

Inaugurazione opera d’arte di Bonora Brothers

Sintetizzare e realizzare in piccoli spazi vere e proprie opere d’arte urbana o street art decorando 7 oggetti urbani, con l’obiettivo di riportare le persone ad avere meno fretta e a soffermarsi sul bello, anche se ricercato e minuto.

Dietro al nome Bonora Brothers ci sono Stefano e Mattia Bonora, due fratelli di sangue, due amici, che nel corso degli anni hanno deciso di far convivere le capacità grafiche e illustrative dell’uno con la competenza calligrafica dell’altro.

Habitat_Scenari Possibili è una sperimentazione artistica e culturale che vuole, attraverso opere di valore, dare visibilità ad artisti, creare un museo del contemporaneo a cielo aperto e, grazie a residenze artistiche, creare un diffuso e autentico senso di appartenenza delle persone ai luoghi in cui vivono, avvicinandole all’arte contemporanea.

La maggior parte delle opere, inoltre, sono create per essere accessibili anche a persone con disabilità.

La rassegna, aperta a tutti e gratuita, è patrocinata da Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Parco Adda Nord, Parco Agricolo Sud Milano, Legambiente, Ecomuseo Martesana, Ecomuseo Adda di Leonardo, Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.

La rassegna artistica è patrocinata dalla Regione Lombardia e si articola sul triennio 2018-2020, attorno alle tematiche della Rinascita (2018), dell’Energia (2019) e delle Trasmissioni (2020). Quest’anno vede la collaborazione di 8 Comuni: Carugate, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Fara Gera d’Adda, Inzago, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, e con la partecipazione straordinaria del Comune di Varese (VA) nell’ambito di NATURE URBANE 2020 – Festival del Paesaggio.

Ogni edizione lascia sul territorio alcune opere permanenti, per creare nel tempo una mappa dell’arte contemporanea.

Direzione artistica: Nicolas Ceruti

Direzione organizzativa: Luigi Reolon

Organizzazione: Luca Marchiori

R.A.M.I. – Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM

334 2432376

organizzazione@ilinx.org

www.ilinxarium.org

Facebook Habitat_Scenari Possibili

Instagram Habitat_ScenariPossibili

Pinterest Habitat_SP

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -