17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 anche ai Piani dei Resinelli (Lecco)

(mi-lorenteggio.com) Lecco, 25 settembre 2020 – Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le Giornate Europee del Patrimonio: quest’anno i Piani dei Resinelli rientrano fra le sei località lombarde inserite nella lista nazionale dei luoghi che aderiscono alle Giornate.

Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30, grazie alla collaborazione fra la Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e l’Ordine degli Architetti di Lecco, sarà possibile visitare l’area dei Resinelli, immergendosi nel suo splendido ambiente naturale di media montagna, ma anche per scoprire quei gioielli architettonici che esso custodisce e molto poco conosciuti.

Il programma della giornata prevede la visita guidata, per piccoli gruppi e nel rispetto delle normative di prevenzione da COVID-19, a Villa La Rocella, capolavoro dell’architetto Mino Fiocchi, all’Ufficio Turistico e Villa Bertarelli, opere di Mario Cereghini, al Roccolo Locatelli, splendido esempio di architettura tradizionale, e alla Chiesa del Sacro Cuore, progettata da Paolo Mezzanotte. Durante la giornata sarà inoltre possibile accedere dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30 al Parco Valentino, passeggiando fra i suoi prati e boschi di faggi secolari, sperimentando così direttamente lo straordinario connubio dinatura e cultura rappresentato dal territorio dei Piani dei Resinelli. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail agli indirizzi di posta elettronica cultura@comunitamontana.lc.it e formazione@ordinearchitettilecco.it.

Inoltre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 17, la Comunità Montana, in collaborazione con l’Associazione La Val de Ier, garantirà l’apertura straordinaria del Museo della Vita Contadina di San Tomaso con l’apertura speciale della preziosa Chiesina di San Tomaso. Per informazioni lavaldeier@gmail.com.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -