17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Tavolo Antimafie. Canegrate. Inaugurato Roseto dedicato a Lea Garofalo

 

(mi-lorenteggio.com) Canegrate, 6 ottobre 2020 – Domenica 4 ottobre 2020 il TAVOLO ANTIMAFIE ha inaugurato presso la sede delle Associazioni “Peppino Impastato” il Roseto di Lea Garofalo.
Due rose rosse e una bianca per una Madre Coraggio, una testimone di giustizia, un’eroina della lotta contro la ‘ndrangheta.
Lea è la figura sulla quale il Tavolo aveva incentrato l’attività di quest’anno, bloccata dall’emergenza Covid.
La sola attività rimasta possibile è stata la piantumazione del roseto: le Associazioni che costituiscono il Tavolo Antimafie, alla presenza del Sindaco e degli Assessori Auteri, Meraviglia e Modica hanno messo a dimora le tre piante di rose.
Tre ragazzi del laboratorio teatrale ed alcuni esponenti delle associazioni hanno poi letto testi e poesie accompagnati dalla chitarra.
Prima è stata presentata una sintetica biografia di Lea.

Nata a Petilia Policastro nel 1974, in una famiglia legata alle faide ‘ndranghetiste’, subì la morte del padre e l’affiliazione del fratello. A 13 anni conobbe Carlo Cosco e fuggì con lui a Milano, sperando di uscire dall’ambiente malavitoso. A soli 17 diede alla luce Denise. Testimone di giustizia, sottoposta insieme alla figlia al programma di protezione, testimoniò sia sulle faide interne alla sua famiglia di origine,che su quella di Carlo. Il 24 novembre 2009 Cosco la trascinò in un appartamento dove fu picchiata e strangolata. Il suo corpo fu dato alle fiamme e sciolto nell’acido. Vittima innocente, è stata una delle poche donne a ribellarsi alla ‘ndrangheta e l’abbiamo ricordata come un esempio di coraggio e di indipendenza.

Il roseto è contiguo all’ulivo di Falcone e Borsellino, e una targa rivolta verso chi passa sulla via Bramante cita: “ROSETO LEA GAROFALO MADRE CORAGGIO”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -