8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Usmate Velate. Si amplia il sistema di videosorveglianza comunale


Dodici nuove telecamere verranno collocate in questi giorni sul territorio

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 8 ottobre 2020. Occhi elettronici per monitorare, 24 ore su 24, gli accessi alla città e alcuni luoghi soggetti ad atti vandalici e ad episodi di micro-criminalità.

Si amplia il sistema di videosorveglianza comunale grazie all’innesto, in corso proprio in queste ore, di 12 nuove telecamere che verranno collocate in spazi ritenuti particolarmente sensibili e già oggetto di segnalazioni da parte della cittadinanza.

L’investimento dell’Amministrazione Comunale, pari a poco meno di 40mila euro, era già stato previsto alla fine del 2019; l’emergenza sanitaria in corso ha inevitabilmente spostato, nel tempo, la messa a regime dell’impianto che può così vantare su 60 telecamere fisse sul territorio, alcune delle quali adibite alla registrazione delle immagini e altre alla rilevazione delle targhe dei veicoli che attraversano il territorio comunale.

Le nuove telecamere sono state dislocate sul territorio seguendo un ordine di priorità in termini di sicurezza. Due saranno collocate rispettivamente all’entrata e all’uscita del Sentiero delle More, recentemente al centro di un intervento di pulizia e manutenzione del verde. Altre due saranno collocate nei pressi del Centro Civico di Cascina Corrada, così da monitorare i movimenti attorno alla struttura aggregativa della frazione. Una nuova telecamera sarà collocata in prossimità del sottopasso di viale Lombardia in sostituzione della precedente ormai non più funzionante, dove verrà anche installata una telecamera dedita alla lettura delle targhe dei mezzi in transito.

Un nuovo occhio elettronico verrà posizionato in via Manara, affiancato anche in questo caso da due specifici obiettivi per la letture delle targhe dei veicoli. A scopo dissuasivo, considerate le recenti segnalazioni relative a episodi di vandalismi, altre due telecamere andranno a registrare ciò che accade in prossimità degli Orti Urbani e nel Villaggio dei Pini.

La collocazione delle telecamere dà riscontro alle sollecitazioni giunte dalla cittadinanza – sottolinea Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate Già a fine 2019 avevamo stanziato le somme necessarie per l’acquisto degli impianti e il loro posizionamento, il via libera ricevuto dalla Prefettura ci permette ora di mettere a regime l’ampliamento del nostro Piano di sicurezza. La presenza delle telecamere è sollecitata dai cittadini come strumento di prevenzione in quanto  permette un controllo del territorio poco invasivo della privacy e molto efficace”.

Oltre alle telecamere, sul territorio è prevista anche l’installazione di appositi pannelli informativi circa l’utilizzo della videosorveglianza. L’installazione di un’adeguata cartellonistica potrà essere ulteriormente sfruttata come deterrente. Contestualmente al posizionamento dei nuovi dispositivi, è previsto anche l’ampliamento del server utilizzato per memorizzare le immagini.

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha esaminato il nostro progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale, trovandolo particolarmente coerente con gli obiettivi da raggiungere – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Città VivibileInoltre, queste nuove telecamere saranno tutte nella piena disponibilità anche dei Carabinieri, creando così una sinergia fra le Forze dell’ordine che garantiscono quotidianamente, giorno e notte, il controllo del nostro territorio. Non solo: il nostro obiettivo è quello, progressivamente, di sostituire le telecamere risalenti ormai a quasi 10 anni fa con quelle di ultima generazione, così da poter mettere in rete immagini e risorse fondamentali per il controllo del nostro Comune”.

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -