10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Opera. Impennata di ricoveri e cittadini in quarantena, attivato il C.O.C.


Il Centro Operativo Comunale avrà il compito di gestire e coordinare i servizi di assistenza durante questa nuova fase acuta della pandemia

(mi-lorenteggio.com) Opera, 23 ottobre 2020. Questa mattina, il sindaco Antonino Nucera ha convocato tutti i referenti del C.O.C., il Centro Operativo Comunale attivato lo scorso 21 ottobre. Dopo la crescita esponenziale dei contagi registrata nel territorio operese, il primo cittadino ha deciso di riunire il coordinamento per intervenire tempestivamente e adottare tutti i servizi di assistenza da dedicare alla popolazione colpita dal virus. Un tuffo nel passato: erano i primi di marzo quando, per la prima volta, è stato attivato questo tavolo dedicato alla gestione dell’emergenza rimasto operativo fino a luglio scorso.
“In pochi giorni i casi di quarantena sono praticamente raddoppiati – spiega il sindaco Antonino Nucera – dai dati di ATS, sono 53 le persone costrette a restare in isolamento nelle proprie abitazioni, mentre 11 sono i cittadini ricoverati in strutture ospedaliere. Un dato importante se si pensa che, durante il picco di contagi nel periodo di lockdown, il Comune di Opera aveva registrato 80 casi, un numero esiguo rispetto alle altre realtà limitrofe”.

Nel corso dell’incontro, oltre al Sindaco, erano presenti anche il Responsabile organizzativo Comunale, il Comandate della Polizia Locale Valerio Azzollini, il Referente delle attività di Protezione Civile Vincenzo Dongiovanni, il Referente della Croce Rossa Italiana Comitato Area Sud Milanese Danilo Esposito, il Covid-Manager Elena Sgambi, il Referente tecnico comunale Rosario Gaeta e il Referente dei servizi sociali Brigida Viscione.

Per affrontare al meglio questa fase particolarmente critica, il coordinamento ha deciso di riattivare alcuni servizi rivolti alle persone positive al Covid o in quarantena fiduciaria: la consegna dei farmaci a domicilio almeno due giorni a settimana ad eccezione di situazione di urgenza, la consegna dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà e che non possono recarsi a fare la spesa e, infine, il servizio dedicato agli amici a quattro zampe. Verrà riproposto, inoltre, il servizio promosso dalla Croce Rossa per il trasporto e la consegna dei cambi di abbigliamento, alle persone ricoverate nelle strutture sanitarie. “Sensibilizzeremo ancora i nostri commercianti che già in passato si sono dimostrati particolarmente attivi e solidali nei confronti degli operesi – spiega il sindaco Nucera – Chiederemo loro di rinnovare l’impegno, soprattutto nei confronti delle fasce più fragili, con la consegna della spesa a domicilio”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -