10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

4 Consigli per Organizzare il Programma di Scambio Studentesco negli USA

 

 

Studiare all’estero è per molti un vero e proprio sogno

 

Milano, 28 ottobre 2020 – I programmi di scambio culturale sono da sempre ritenuti molto importanti per la crescita e la formazione dei giovani.

Lo scambio studentesco è una delle prime e più importanti esperienze formative che gli studenti possono vivere prima e dopo la maggiore età, specie se la destinazione è un paese in costante fermento culturale e professionale come gli Stati Uniti d’America.

Gli USA offrono numerose opportunità di crescita e apprendimento: un viaggio di studi oltreoceano consente una full-immersion, certamente il modo migliore per imparare la lingua inglese, a diretto contatto con uno dei paesi più importanti al mondo, al primo posto nella classifica delle destinazioni preferite dagli studenti.

Pronti a partire? Prima di chiudere le valigie è meglio essere sicuri di aver avuto cura di tutti i preparativi necessari.

  1. Alloggio

Il costo della vita in America è molto più alto di quello europeo.

Affittare una stanza singola negli USA può costare quanto un intero appartamento in Italia.

Pertanto, è meglio trovare prima un alloggio temporaneo da usare come base, e poi cercare con calma una sistemazione più adatta con altri studenti o in famiglia.

  1. Documenti

Per gli scambi culturali e di studio è necessario richiedere un visto specifico di categoria F, J oppure M.

Tuttavia, se il corso di studi non prevede il rilascio di un attestato, si può viaggiare senza visto grazie al Visa Waiver Program e alla compilazione dell’Electronic System for Travel Authorization.

Durante la compilazione del modulo ESTA bisogna sempre prestare la massima attenzione.

Non sono ammesse risposte false o errate, quindi è meglio farsi aiutare da esperti che rivedono e correggono la domanda per evitare spiacevoli sorprese prima della partenza.

Per maggiori informazioni visita il sito esta.it e ricorda che sono ancora interdetti i viaggi di piacere negli Stati Uniti a causa dell’emergenza Covid-19.

  1. Spirito di Adattamento

Vivendo negli Stati Uniti d’America si noteranno molte cose particolari e uniche.

Sarà piuttosto comune imbattersi in small talk da cui trarre spunti per avvicinarsi alla cultura americana, così come non mancherà la confusione per le unità di misura e durante i primi dialoghi in inglese.

I ritmi di vita, le abitudini e i modi di fare degli americani sono spesso e volentieri molto più diretti e pragmatici di quelli a cui siamo abituati, perciò è bene tenere la mente aperta e godersi ogni attimo con positività.

  1. Meteo, Prezzi e Sicurezza

Il clima varia molto tra i 50 Stati e gli USA hanno un territorio molto vasto.

Questo significa che per viaggiare in sicurezza ed evitare pericoli bisogna stare attenti a dove si va e tenersi sempre informati su particolari fenomeni metereologici.

Altra cosa da tenere sott’occhio sono i prezzi esposti nei negozi, dato che sono quasi sempre privi di IVA e di mancia (praticamente obbligatoria in certi contesti).

Esplorare, vivere e respirare l’America da vicino consente di ampliare i propri orizzonti per creare un futuro migliore sotto tanti punti di vista.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -