12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Covid: le proposte del centrosinistra di Corbetta per la gestione dell’emergenza

 

(mi-lorenteggio.com) Corbetta, 14 novembre 2020 – Riceviamo e pubblichiamo:

 

Alla luce del grave peggioramento dell’emergenza coronavirus, con situazioni di particolare criticità soprattutto nella città metropolitana di Milano e nella zona del magentino, accogliamo e sosteniamo la proposta presentata dalla Lega Corbetta per l’attivazione di una zona Drive Through nell’area di piazza delle Giostre. Proposta da noi già avanzata in un nostro precedente comunicato, al fine di consentire una più facile esecuzione del tampone oro-faringeonasale da parte della
cittadinanza e favorire così il decongestionamento dei poli ospedalieri presenti nelle vicinanze.
Pur dicendoci concordi, chiediamo tuttavia che a corredo di questa proposta venga anche sollecitata la Regione per l’attivazione sul territorio del comune di Corbetta di un’apposita Unità Speciale di Continuità Assistenziale (le cosiddette Usca), con l’obiettivo di assistere a domicilio quei pazienti risultati positivi al Sars-CoV-2 che non necessitano però di un ricovero in ospedale.
Nel caso non fosse possibile istituire l’Usca riteniamo necessaria l’attivazione di un servizio analogo tramite la riconversione del progetto comunale dell’Infermiere di quartiere, predisponendolo al supporto per l’esecuzione dei tamponi rapidi e all’offerta di servizi
infermieristici per le persone in quarantena in modalità gratuita. Ricordiamo peraltro che quello delle Usca resta uno dei tanti nodi irrisolti nella gestione regionale dell’emergenza Covid in Lombardia, con soltanto 16 unità attivate su 65 previste nella città metropolitana di Milano.
Oltre a ciò chiediamo che le farmacie comunali si attivino per l’acquisto di un lotto di saturimetri, i quali verranno poi dati in comodato d’uso gratuito ai cittadini corbettesi che necessitano di una misurazione costante dell’ossigeno nel sangue su indicazione del proprio medico. A nostro avviso, inoltre, risulta altresì necessario che le farmacie comunali acquistino tamponi oro-faringeonasali
rapidi nel contesto di un’estesa campagna di somministrazione alla popolazione che sia anche qui completamente gratuita.
In conclusione, chiediamo anche un’immediata valutazione per l’eventuale riapertura dell’ex Rsa di via Don Felice Cozzi, attualmente inutilizzata, al fine di riconvertire la struttura in Covid hotel.
Una misura anche in questo caso volta ad alleggerire la pressione che grava sugli ospedali della zona e in particolare sull’ospedale Fornaroli di Magenta, quest’ultimo con al momento sei reparti attivi per il trattamento di pazienti positivi al coronavirus ma con decine di persone purtroppoancora in attesa di un ricovero.

-Partito Democratico
-Sinistra per Corbetta
-Movimento 5 Stelle
-Lista civica Il Gabbiano
-Italia Viva Corbetta

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -