8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Egitto. Oltre 100 sarcofaghi trovati a Saqqara

 

(mi-lorenteggio.com) Il Cairo, 15 novembre 2020 – Funzionari egiziani hanno annunciato la scoperta di almeno 100 antiche bare – alcune con mummie all’interno – e circa 40 statue dorate in una vasta necropoli faraonica a sud della capitale, Il Cairo.

I sarcofagi colorati e sigillati e le statue sepolte più di 2.500 anni fa sono state esposte sabato in una mostra improvvisata ai piedi della famosa piramide a gradoni di Djoser a Saqqara.

Il ministro del Turismo e delle Antichità Khaled El-Anany ha detto in una conferenza stampa che gli oggetti scoperti risalgono alla dinastia tolemaica che ha governato l’Egitto per circa 300 anni – da circa 320 aC a circa 30 aC, e il tardo periodo (664-332 aC).

Il sito di Saqqara fa parte della necropoli dell’antica capitale egiziana di Memphis, che comprende le famose piramidi di Giza, così come le piramidi più piccole di Abu Sir, Dahshur e Abu Ruwaysh. Le rovine di Memphis sono state designate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO negli anni ’70.

“Saqqara deve ancora rivelare tutti i suoi contenuti. È un tesoro”, disse El-Anany. “Gli scavi sono ancora in corso. Ogni volta che svuotamo un pozzo funerato di sarcofagi, troviamo un ingresso ad un altro.”

Il ministro del Turismoha detto che le autorità sposteranno i manufatti in almeno tre musei del Cairo, incluso il Grand Egyptian Museum che l’Egitto sta costruendo vicino alle Piramidi di Giza.
La scoperta presso la famosa necropoli è l’ultima di una serie di ritrovamenti archeologici in Egitto. Da settembre, le autorità antichità hanno rivelato almeno 140 sarcofagi sigillati, con mummie all’interno della maggior parte di essi, nella stessa area di Saqqara.

Gli archeologi egiziani hanno trovato altri “pozzi pieni di bare, ben dorati, ben dipinti, ben decorati”, ha detto ai giornalisti Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità.

L’Egitto pubblicizza spesso le sue scoperte archeologiche nella speranza di stimolare un’industria turistica vitale che si è ripresa dal tumulto politico seguito alla rivolta popolare del 2011 che ha rovesciato il sovrano di lunga data Hosni Mubarak. Anche quest’anno il settore ha subito un ulteriore colpo dalla pandemia di coronavirus.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -