8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

DALLA REGIONE 500.000 EURO AL COMUNE DI CORTENO GOLGI (Bs) PER INTERVENTI URGENTI IN VALLE BRANDET

Milano, 19 novembre 2020 – “La Regione Lombardia è in prima linea ancora una volta per la difesa del suolo in zone particolarmente sensibili come la Val Brandet. Le precipitazioni del 2 e 3 ottobre sono state intense e le piene hanno causato fenomeni erosivi agli argini e di trasporto solido lungo la valle, interrompendo la strada e mettendo a rischio la frazione di Sant’Antonio. La Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro per procedere con interventi urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità”. Lo hanno annunciato gli assessori regionali lombardi Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) in seguito al decreto regionale firmato ieri.

Gli interventi saranno finalizzati a mitigare il rischio lungo la valle e soprattutto per la frazione di Sant’Antonio. Come ente attuatore è stato individuato direttamente il Comune di Corteno Golgi (Brescia)

“Gli interventi da fare per mettere in sicurezza tutta la zona sono consistenti, ma era necessario agire subito – hanno concluso gli assessori – per tutelare l’abitato e fare in modo che il versante della strada non franasse nel fiume. Quindi queste risorse serviranno alla pulizia dell’alveo, al ripristino degli argini, a realizzare opere provvisorie in difesa dei ponti e al riempimento delle voragini che si sono create. C’è stata una collaborazione fattiva e tempestiva con il Comune per stilare un resoconto delle opere più urgenti da realizzare e agire così in poche settimane”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -