16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Consigli per essere produttivi in Home Office

 

 

Milano, 23 novembre 2020 – Lavorare da casa è stato per anni un’esclusiva riservata a pochi professionisti.

Da quando la pandemia causata dal Covid-19 ha imposto restrizioni ai movimenti, milioni di persone hanno sperimentato questa condizione di lavoro per la prima volta.

Per molti lavorare in home office è un toccasana, un sogno realizzato, mentre per altri è un problema perché si sente la mancanza del gruppo, la carica dei team leader, l’aiuto fornito direttamente dai colleghi.

Nonostante l’abitudine giochi un ruolo fondamentale, è bene farsi aiutare per muovere i primi passi.

Per abituarsi in fretta, esistono diversi e utili consigli da seguire per sentirsi a proprio agio ed essere produttivi in home office.

Calma e Silenzio

Per lavorare bene servono tranquillità e uno spazio idoneo.

Scegliete una stanza con una porta, meglio se con finestre ampie, per creare il vostro ufficio personale.

Fate in modo che chiunque viva con voi in casa, soprattutto i bambini, sappiano quando è possibile entrare e parlare con voi e quando invece devono aspettare la vostra pausa.

Ovviamente, se non rilevante, lo smartphone è meglio ignorarlo durante le ore di lavoro, così come è consigliato stilare una lista di cosa fare e cosa non fare.

Se l’ambiente è invece fin troppo tranquillo, fate partire una playlist con suoni o musica adatta, e rinunciate al pigiama.

Ottimizzazione dello Spazio

Dopo aver individuato la stanza più idonea della casa, arriva il momento di organizzare al meglio lo spazio disponibile.

Potrebbe trattarsi di pochi metri, quindi la scrivania deve essere di dimensioni sufficienti e mai esagerate, libera da oggetti non utili e, in linea generale, libera da distrazioni.

Piante e Profumo

Una pianta verde, anche grassa e quindi bisognosa di poche attenzioni, potrebbe migliorarvi l’umore.

È dimostrato come un ambiente in cui sono presenti piante da interni possa rendere le ore intense più sopportabili, così come degli olii essenziali profumati e un umidificatore possono rendere più piacevole e salubre l’area di lavoro casalinga.

Meno Multitasking e Meeting

Molte aziende tendono a organizzare numerosi meeting durante i quali i lavoratori soffrono i colpi di sonno.

Se possibile, è meglio concentrarsi sulle mansioni da svolgere e preferire singole task, anziché perdersi tra decine di compiti diversi.

Ruolo Gestionale

Chi ricopre un ruolo gestionale in smart working sa quanto sia importante supportare a distanza i lavoratori durante i momenti più difficili.

È proprio in questi momenti che si vedono i migliori, i quali sono capaci di incentivare, incoraggiare e aiutare nel risolvere i problemi più importanti un passo alla volta.

Se all’interno del vostro team tutti stanno dando il massimo, è utile dimostrare loro quanto l’azienda sia riconoscente utilizzando i regali promozionali come strumento di branding interno con cui legare ancora di più ciascun lavoratore all’azienda.

Sul sito https://www.maxilia.it/ si possono subito acquistare e personalizzare tazze, materiale di cancelleria, accessori da scrivania, dolci in confezioni personalizzate con logo aziendale, abbigliamento e tanto altro ancora che sarà di grande aiuto per dire grazie e mostrare interesse verso chi dà il massimo al lavoro.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -