9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

La planimetria catastale online per chiudere un contratto di compravendita immobiliare

 

Milano, 23 novembre 2020 – Hai deciso di vendere il tuo bene immobile? Hai due strade da poter percorrere, affidarti ad un’agenzia immobiliare oppure provare ad effettuare la vendita in modo del tutto autonomo.

È impossibile dire con certezza quale sia la via migliore da scegliere. Con un’agenzia immobiliare, infatti, non si deve pensare praticamente a niente. È l’agenzia a scovare i possibili acquirenti, a prendere contatti con loro, a mostrare il bene immobile, a convincerli ad acquistare. Ovviamente però è necessario alla fine del processo pagare l’agenzia, una spesa che può risultare anche piuttosto ingente. Nel caso di una vendita in autonomia, il venditore deve invece farsi carico di tutto l’iter, ma alla fine può ottenere il 100% del guadagno. Entrambe queste strade hanno dei pro e dei contro.

C’è una cosa che le accomuna entrambe però, per riuscire a velocizzare il processo e quindi concludere quanto prima la compravendita del bene, è importante offrire all’acquirente la possibilità di prendere visione di molti documenti, tra cui anche la planimetria catastale.

Planimetria catastale: ancora più semplice e veloce da ottenere grazie al web

Chi ha bisogno di una planimetria catastale per riuscire a concludere la compravendita di un bene immobile, dovrebbe fare affidamento su un servizio online. Sono oggi infatti disponibili dei portali specializzati proprio in servizi di questa tipologia che permettono di richiedere i più disparati documenti in pochi click appena. Grazie al potere del web, la richiesta della planimetria catastale online è semplice e veloce, dato che può essere effettuata tramite la compilazione di un form. Non solo, grazie al potere del web anche la ricezione del documento viene effettuata con tempistiche davvero molto strette.

Senza dimenticare poi che il documento viene inviato direttamente in formato digitale sulla casella di posta elettronica del richiedente. Anche grazie a questo piccolo dettaglio è possibile velocizzare notevolmente l’iter, senza dimenticare che si tratta anche di un aspetto ecologico. Sì, perché se il documento non viene stampato, non si andrà incontro ad un disboscamento eccessivo del nostro pianeta né ad un altrettanto eccessivo inquinamento.

Perché è utile la planimetria per concludere una compravendita immobiliare?

Sì, richiedendo una planimetria catastale online ecco che è possibile velocizzare l’iter e avere più possibilità di chiudere una compravendita immobiliare in poco tempo. Ma perché è così importante poter mostrare questo documento? Perché con questo documento alla mano è possibile mostrare alla persona interessata ad acquistare quel bene immobile quale sia la suddivisione interna dei locali, una sorta insomma di mappa, di disegno del bene. Si ha modo quindi di capire la metratura di cucina, bagno, soggiorno, camere da letto, ma anche come queste sono disposte nello spazio che si ha a disposizione. Non solo, la planimetria permette di ottenere informazioni anche sulla cantina, su un seminterrato eventualmente presente, su un box, sul giardino e sui terrazzi, su tutte le pertinenze insomma di quello specifico bene immobile.

È possibile che l’acquirente non abbia idea di come si legge una planimetria catastale oppure abbia qualche dubbio circa la suddivisione dell’ambiente. Se effettui la vendita tramite agenzia, l’agente stesso può cercare di spiegare la planimetria al possibile acquirente. Se effettui la vendita in modo autonomo, puoi provare a dare questa spiegazione in prima persona. Nel caso in cui l’acquirente voglia mostrare la planimetria ad un professionista, ad un tecnico, lascia che sia libero di farlo. Riuscirà in questo modo a fugare ogni suo dubbio e a capire quanto prima se quello potrebbe davvero essere l’acquisto perfetto per le sue specifiche esigenze.

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -