10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

MANTOVA, BONIFICHE: NUOVO ACCORDO PER MESSA IN SICUREZZA LAGHI E POLO CHIMICO

(mi-lorenteggio.com) Mantova, 30 novembre 2020 – La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, lo schema del ‘Nuovo Accordo di programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e successiva bonifica nel Sito di Interesse Nazionale di Laghi di Mantova e Polo Chimico’.

“Regione Lombardia in questi mesi ha lavorato non solo a livello tecnico, ma anche in constante contatto con il Ministero dell’Ambiente al fine di creare tutte le condizioni affinché si giungesse alla stesura di questo nuovo Accordo di Programma, attraverso il coordinamento di tutti gli enti coinvolti – afferma l’assessore Raffaele Cattaneo – così come abbiamo fatto nei mesi scorsi per il Sito di interesse nazionale Caffaro di Brescia. Il Sin Laghi di Mantova e Polo Chimico rappresenta infatti un’area importante non solo per Mantova, ma per tutta la nostra regione. Auspichiamo quindi che si possa procedere tutti uniti e in modo spedito con la bonifica di questa area”.

OBIETTIVI – L’accordo, che ha come finalità di assicurare la messa in sicurezza, la bonifica ed il recupero delle aree inquinate nel Sito di Bonifica di Interesse Nazionale di ‘Laghi di Mantova e Polo Chimico’, attraverso una serie di interventi, puntualmente indicati, ha la durata di 48 mesi a partire dalla data di sottoscrizione.

IMPEGNO ECONOMICO E COPERTURE – Regione Lombardia gestirà le risorse assegnate dallo Stato al Sin di Mantova: in questo nuovo Accordo di Programma si prevede infatti una riprogrammazione delle risorse finanziarie necessarie per tutti gli interventi di bonifica che devono essere effettuati sul sito. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 18,193 milioni di euro.

SOGGETTI INTERESSATI – Regione Lombardia coordina gli Enti sul territorio in merito agli adempimenti e le attività connesse all’adozione degli Atti programmatori (AdP) e al loro monitoraggio. I soggetti coinvolti sono: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Regione Lombardia; Provincia di Mantova; Comune di Mantova; Comune di Borgo Virgilio; Comune di San Giorgio Bigarello e Parco del Mincio.

Di seguito il dettaglio delle opere, indicati per oggetto dell’intervento, costo e soggetto attuatore:

1. Il completamento dell’intervento ‘Esecuzione della caratterizzazione delle aree di proprietà e di pertinenza della Società Colori Freddi S. Giorgio s.r.l.’, l’adozione delle prime misure di prevenzione, l’elaborazione del progetto di bonifica ed esecuzione delle operazioni di bonifica sulle aree individuate come contaminate dalle indagini preliminari, nonché asportazione e smaltimento dei rifiuti presenti lungo il cavo San Giorgio.

Il soggetto attuatore è il Comune di Mantova e il costo previsto è di euro 1.107.294,52.

2. La redazione ed esecuzione del piano di caratterizzazione nelle aree dell’Azienda ‘Cascina delle Betulle’ di proprietà della Società Brescialat S.p.A.

Il soggetto attuatore è Regione Lombardia per il tramite di Infrastrutture Lombarde S.p.A e l’ammontare è di 300 mila euro;

3. Il completamento dell’intervento ‘Esecuzione di una campagna di speciazione del mercurio, ossia l’individuazione delle diverse forme di mercurio presenti nei sedimenti contaminati, l’approfondimento della caratterizzazione e conseguente eventuale progettazione preliminare degli interventi di dragaggio dei sedimenti e dei terreni contaminati nel tratto fluviale del Basso Mincio in prossimità della Conca di Valdaro’.

Il costo previsto è di 58.520 euro e il soggetto attuatore la Provincia di Mantova;

4. Il completamento dell’intervento ‘Revisione integrale del modello idrogeologico elaborato da Sogesid S.p.A.’ sulla base dei dati aggiornati delle Aziende presenti nel SIN, finalizzato alla costituzione di un tavolo tecnico locale per la elaborazione e condivisione di un unico modello idrogeologico per tutta l’area del SIN e relativa gestione operativa del modello condiviso da parte di Arpa Mantova per un periodo non inferiore a 2 anni, nonché per il monitoraggio idrochimico di alcuni piezometri significativi realizzati da Sogesid S.p.A.

Il costo previsto ammonta a 109.998 euro e il soggetto attuatore è ARPA Lombardia;

5. Gli interventi e le attività finalizzate alla bonifica del Canale Sisma, comprensive di indagini integrative specifiche di caratterizzazione; individuazione e realizzazione degli interventi di bonifica/messa in sicurezza necessari – Il costo previsto è di 12 milioni di euro e il soggetto attuatore è la Provincia di Mantova;

6. Gli interventi sulle aree di proprietà della Società Agricola ‘Cascina delle Betulle’, le analisi di rischio ed eventuale progettazione per la bonifica dell’area, qualora necessaria; la caratterizzazione dei sedimenti nelle aree umide e nel canale interno e nel canale San Giorgio e redazione di un piano di intervento, qualora necessario. L’ammontare previsto per l’intervento è di euro 300 mila euro e il soggetto attuatore Regione Lombardia;

7. Gli interventi sulle aree lacuali ricadenti nel SIN nelle quali non è individuato il responsabile della contaminazione (es. aree del Lago di Mezzo, del Lago inferiore esclusa la darsena IES, parte della Vallazza, ecc.). La redazione del progetto di fattibilità tecnico ed economico per il ripristino ambientale dell’area lacuale, in particolare per le aree più critiche per la presenza di contaminanti; eventuali attività preliminari alla progettazione definitiva (indagini integrative di caratterizzazione); la progettazione definitiva degli interventi di ripristino ambientale.

Il costo previsto è di 3 milioni di euro e i soggetti attuatori sono il Comune e la Provincia di Mantova;

8. Gli interventi nelle aree residenziali: il piano di indagine preliminare finalizzato alla verifica dello stato di potenziale contaminazione dei suoli e delle acque di falda. Il costo previsto è di 300 mila euro e i soggetti attuatori sono Comune di Mantova e ARPA Lombardia;

9. L’implementazione e la gestione del modello idrogeologico; il monitoraggio delle acque sotterranee attraverso piezometri ubicati in aree pubbliche. Il costo previsto è di 317.278 euro e il soggetto attuatore ARPA Lombardia;

10. L’attuazione delle misure di prevenzione e messa in sicurezza, esecuzione di monitoraggi o di indagini di caratterizzazione, le elaborazioni di analisi di rischio ed eventuali altri interventi non prevedibili e non preventivabili. Il costo previsto è di 200 mila euro e i soggetti attuatori sono Comune e Provincia di Mantova e ARPA Lombardia;

11. Le attività di monitoraggio della pista ciclopedonale di via Brennero dell’aria e dei gas interstiziali definiti da ARPA, ATS, ISPRA, ISS e INAIL.

Il costo previsto è di 300 mila euro e il soggetto attuatore è il Comune di Mantova;

12. La prosecuzione dell’attività finanziata con Accordo Integrativo del 12/05/2016 ‘Esecuzione di una campagna di speciazione del mercurio, approfondimento della caratterizzazione e conseguente a una eventuale progettazione preliminare degli interventi di dragaggio dei sedimenti e dei terreni contaminati nel tratto fluviale del Basso Mincio in prossimità della Conca di Valdaro’.

Il costo previsto è di 200 mila euro e il soggetto attuatore è la Provincia di Mantova.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -