8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Cesano-Corsico. Lavori fogna via Milano/via Volta: viabilità garantita per le festività natalizie

La nuova fase dei lavori partirà a gennaio 2021

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone / Corsico, 1 dicembre 2020 – Proseguono i lavori di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, per potenziare la rete fognaria nella zona di via Milano/via Volta, al confine fra Cesano Boscone e Corsico.

Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici sarà possibile, per i mesi di novembre e dicembre, mantenere la normale viabilità, garantendo una circolazione senza problemi per tutte le festività natalizie. I lavori proseguiranno anche in questo periodo, ma il cantiere occuperà esclusivamente la zona del parcheggio di via Milano, evitando di interrompere la circolazione delle auto lungo la via.

Le amministrazioni dei due Comuni e i tecnici di Gruppo CAP stanno infatti collaborando per ridurre al minimo i disagi ai cittadini di un cantiere lungo e complesso, e si stanno mettendo in atto tutte le misure utili a ridurre i tempi delle lavorazioni, alla luce dei ritardi determinati da diversi fattori concomitanti, primi fra tutti il rinvenimento di materiali contenenti amianto nel Parco Travaglia e in via Milano e l’interruzione di circa tre mesi dei lavori in primavera a causa dell’emergenza sanitaria.

Proprio per questo, parallelamente ai lavori preparatori per la realizzazione della vasca di accumulo nel parcheggio di via Milano, i tecnici di CAP hanno deciso di mettere in campo una seconda squadra, che ha concluso la realizzazione della rete in via Tiepolo e in via Tiziano. Inizierà invece da gennaio prossimo la nuova fase dei lavori, che vedrà la conclusione della vasca di accumulo realizzata nel parcheggio di via Milano all’altezza di via Buonarroti e la posa della nuova rete fognaria lungo tutta la via, nel tratto fra via Colombo e via Isonzo.

Il cantiere ha lo scopo di potenziare la rete fognaria che non è più adatta a soddisfare le esigenze dei cittadini. Infatti, le acque sia reflue che di pioggia, vengono oggi tutte recapitate nel collettore di via Isonzo, che quando piove molto va in difficoltà per troppa acqua in entrata e la zona si allaga.

Con questo progetto vengono separate le acque di fogna da quelle di pioggia. I reflui fognari continueranno ad andare, attraverso il collettore, al depuratore intercomunale di Assago. Le acque piovane saranno raccolte da una vasca volano realizzata sotto al parcheggio all’incrocio fra via Milano e via Buonarroti, e restituite al Cavo Birago solo dopo la fine dell’evento meteorico. Verranno anche eliminate le commistioni tra la fognatura e il Fontanile Franchetti. Il cantiere ha quindi anche importanti finalità ambientali, perché mette in sicurezza le rogge da possibili interazioni con la rete fognaria e quindi tutela i corpi idrici.

Tutti gli aggiornamenti sull’andamento del cantiere sono consultabili sul sito di Gruppo CAP alla pagina dedicata, dove è possibile visualizzare la mappa dei lavori e le modifiche alla viabilità che interesseranno la zona a partire da gennaio:

https://www.gruppocap.it/attivita/servizio-idrico-integrato/cantieri-partecipati/cesano-corsico.È inoltre a disposizione l’indirizzo e-mail comunicazione.cantieri@gruppocap.it, attraverso il quale i tecnici di Gruppo CAP rispondono a domande e segnalazioni dei cittadini.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -