15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Biblioteche a domicilio: ora i libri te li portano a casa!

Servizio operativo da giovedì 3 dicembre, basta telefonare per prenotare la consegna

(mi-lorenteggio.com) Rho, 3 dicembre 2020 – La lettura non si ferma grazia al nuovo servizio di consegna a domicilio di libri e altri documenti presenti nelle Biblioteca di Villa Burba, Lucernate e Tourist Infopoint – CentRho, che sarà avviato da giovedì 3 dicembre: questa è la decisione dell’Amministrazione di Rho per stare vicino ai propri utenti affezionati.

“Le misure di contenimento dell’epidemia Covid hanno imposto la chiusura dei luoghi di cultura , tra cui anche le biblioteche – afferma l’Assessora alla Cultura Valentina Giro -. I bibliotecari però non si fermano e rilanciano con la proposta di nuovi servizi, come il prestito a domicilio, per stare vicino ai cittadini che di solito frequentavano le biblioteche. Vogliamo offrire la possibilità di trascorrere le giornate in casa e in piena sicurezza in compagnia di un buon libro o della musica preferita, con la speranza di poter riaprire presto le biblioteche, che negli ultimi anni sono diventate sempre più punto di ritrovo per tanti cittadini, soprattutto per i più giovani. Partiamo quindi con questo servizio sperimentale e cercheremo di espanderlo con altre iniziative: stiamo preparando dei servizi dedicati alle scuole per incentivare i più piccoli a leggere, attività fondamentale per il loro sviluppo cognitivo e emotivo”.

Cosa prenotare
Si possono prenotare solo libri e altro materiale disponibile presso la Biblioteca di Villa Burba, la Biblioteca di Lucernate e il Tourist Infopoint – CentRho .
Bisogna controllare il catalogo https://webopac.csbno.net/ restringendo il campo di ricerca alla Biblioteca specifica.

A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto ai cittadini over 65, portatori di disabilità, affetti da gravi patologie. Solo in caso di disponibilità, la consegna a domicilio potrà essere estesa ad altri utenti mediante una lista d’attesa.

Come prenotare
Basta chiamare la Biblioteca che ha fisicamente i documenti interessati, comunicando le proprie scelte e chiedendo consigli sulla lettura.
Si può chiedere la consegna a domicilio ogni 3 settimane per un numero massimo di 6 sei documenti

I numeri di riferimento per prenotare
Biblioteca Villa Burba: tel. 333 6153935 (martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30)
Biblioteca Lucernate: tel. 02 87159280 (martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30)
Tourist Infopoint CentRho: tel. 02 93332 223 (martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30)

I libri non dovranno essere restituiti, il prestito sarà automaticamente prorogato fino alla riapertura della Biblioteca.

Libri in sicurezza
I libri o altri documenti, che saranno consegnati, saranno preventivamente sottoposti ad un regime di quarantena e trattati nel rispetto dei protocolli sanitari. Saranno consegnati in busta chiusa dal personale della Biblioteca, che controllerà il ritiro a distanza.

L’attività è realizzata grazie alla collaborazione dei bibliotecari comunali, del CSBNO e dei volontari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -