(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 dicembre 2020 – Per la prima volta nella storia della magistratura è una donna il nuovo di procuratore generale di Milano.
L’incarico – in passato ricoperto tra gli altri anche da Francesco Saverio Borrelli, “padre” del pool Mani Pulite- è stato assegnato dal plenum del Csm a Francesca Nanni, 60 anni, di origini liguri e attualmente Pg a Cagliari.
“I mie complimenti e auguri alla magistrata Francesca Nanni, da oggi a capo della Procura generale di Milano.
Quando una donna raggiunge i vertici, in questo caso si tratta della prima volta, si crea una piccola crepa in quel soffitto di cristallo che a poco a poco stiamo infrangendo. Ma è una battaglia che proseguiremo fino a quanto notizie come queste smetteranno di stupirci, perché saranno normali. Adesso l’auspicio è che la nomina della procuratrice Nanni sia di ispirazione ed esempio per tante studentesse che coltivano l’ambizione di diventare pubblico ministero”.
Così in una nota la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani commenta la notizia della nomina di Francesca Nanni a capo della Procura generale di Milano.
Redazione