8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

OPERA. “BOTTI” AL TEMPO DEL COVID, LEIDAA: “COME PROTEGGERE CANI E GATTI”

(mi-lorenteggio.com) Opera, 30 dicembre 2020 – Capodanno non è ancora arrivato, ma i danni da “botti”, a persone ed animali, ci sono già e molti animali domestici e selvatici, come risulta ai centri specializzati, sono stati uccisi, feriti o terrorizzati dai “botti”.
Come portavoce del Movimento animalista e delegata di Leidaa sul territorio di Opera, Emanuela Pagliara ringrazia il Comune di Opera per la campagna di sensibilizzazione effettuata contro i botti e invita gli amministratori a fare rispettare il divieto di utilizzo previsto dall’art.54 della polizia urbana intensificando i controlli  per una maggiore tutela di uomini e animali. “Mi appello anche ai cittadini – aggiunge Pagliara – perché non acquistino e non adoperino fuochi d’artificio”.
Negli ultimi anni i festeggiamenti della notte di San Silvestro, prevalentemente a base di botti, hanno provocato in Italia non pochi morti e  feriti che in questo periodo di pandemia renderebbero ancor più pesante una situazione sanitaria già molto critica. Gravissime, anche se difficili da quantificare, le conseguenze ambientali e sugli animali, terrorizzati e spesso uccisi dalle esplosioni. I decessi, tra i domestici e i selvatici, potrebbero essere migliaia, soprattutto di uccelli, che spesso muoiono, letteralmente, di spavento
“Contrastare l’uso dei fuochi d’artificio – insiste Pagliara – non solo vuol dire difendere persone e animali, ma anche risparmiare notevoli somme da spendere in interventi successivi: dalle cure mediche alla ripulitura dei luoghi pubblici, alla rimozione dei petardi inesplosi”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -