Parigi, 2 gannio 2021 – Circa 2.500 persone hanno partecipato a un rave illegale di Capodanno nel nord-ovest della Francia, scontrandosi violentemente con la polizia che non è riuscita a fermarlo e scatenando la preoccupazione che l’evento potesse diffondere il coronavirus, hanno detto le autorità.
I partecipanti avevano allestito il rave illegale a Lieuron, a sud di Rennes in Bretagna, dopo le schermaglie con la polizia, ha detto venerdì una dichiarazione della prefettura locale.
I gendarmi locali hanno cercato di “prevenire questo evento ma hanno affrontato una feroce ostilità da parte di molti giovani” che hanno dato fuoco a una delle loro auto e lanciato bottiglie e pietre, ha detto il comunicato.
I presenti erano venuti da tutta la Francia e persino dall’estero, ha detto.
Venerdì sera, il suono della musica techno poteva ancora essere ascoltato, anche se la polizia stava impedendo a tutti i nuovi arrivati di unirsi al rave.
Sul posto sono in corso i controlli della polizia. Vengono dati avvertimenti verbali a tutti coloro che se ne vanno”, ha detto la polizia sui social media.
I pubblici ministeri hanno aperto un’inchiesta sull’organizzazione illegale di un raduno musicale e sulla violenza premeditata contro le persone in autorità.
Parlando più tardi su BFM TV, la portavoce del ministero dell’Interno Camille Chaize ha detto che c’è stata “grande ostilità, grande violenza” contro le forze dell’ordine, senza indicare quando la polizia sarebbe stata in grado di entrare nel sito del rave.